Il sottosegretario alla Giustizia, il segretario della Lega Romagna Jacopo Morrone, ha visitato lunedì 17 settembre di prima mattina la casa circondariale di Ravenna. «È un istituto ben organizzato – ha affermato in una nota a margine della visita – mi è stato richiesto di iniziare a pensare anche ad una una nuova struttura più capiente, è un progetto su cui si può iniziare a ragionare. Ho avuto modo di apprezzare le diverse attività realizzate per i detenuti anche con il concorso di associazioni esterne. Ci sono laboratori di scrittura, teatro e fotografia, con molti carcerati impegnati in lavori di manutenzione e restauro dell’istituto. Un campo da calcetto e un refettorio libero con angolo libreria».
Morrone ha per l’occasione avuto modo di incontrare la direttorice dell’istituto, Carmela De Lorenzo, il comandante Stefano Cesari, il provveditore dell’Emilia-Romagna, Gloria Manzelli, e il presidente del tribunale di sorveglianza dell’Emilia-Romagna, Antonietta Fiorillo e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Alla riunione, che il sottosegretario ha considerato proficua e interessante, sono emersi anche aspetti fondamentali per l’organizzazione del sistema penitenziario emiliano-romagnolo» soprattutto in materia di cure e sanità per detenuti. «L’impegno – conclude Morrone – è anche quello di organizzare al più presto un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità Regione dell’ Emilia Romagna Sergio Venturi per esporre le problematiche e suggerimenti emersi durante l’incontro».
L’istituto ravennate è una delle tappe della nutrita agenda di visite agli istituti di pena presenti nelle varie regioni italiane che il Sottosegretario ha programmato non appena ricevuto l’incarico.