Crac Cmr, due ravennati condannati per bancarotta: 8 anni a Caravita e 5 a Conforti

Nel 2011 arrivò il fallimento della cooperativa edile di Filo di Argenta, nota per aver costruito tra le altre cose il porto turistico di Marinara e il Grand Hotel Mattei. La procura aveva chiesto condanne per sette persone: assolti tutti gli altri tra cui anche Gianni Fabbri, ex presidente del Ravenna Calcio

Pier Bruno Caravita

Dopo sette anni dal fallimento della Cooperativa muratori riuniti (Cmr) di Filo di Argenta, con un buco di 40 milioni di euro, è arrivata la sentenza di primo grado del tribunale di Ferrara ed è una condanna per bancarotta per due imprenditori ravennati: otto anni di reclusione a Pier Bruno Caravita, ex direttore generale della coop edile, e cinque anni e mezzo a Paolo Conforti, protagonista nella vicenda giudiziaria per i suoi ruoli in altre società coinvolte in operazioni immobiliari che secondo l’accusa hanno danneggiato i conti della Cmr. Le pene del collegio giudicante sono state più alte delle richieste dell’accusa. Per Caravita è stata disposta anche una provvisionale immediatamente esecutiva da quasi 4 milioni di euro (il resto del risarcimento da quantificare in un giudizio civile separato). Quasi tre dei quattro milioni, Caravita dovrà pagarli in solido con Conforti.

Sono stati invece assolti altri tre ravennati imputati per cui il pubblico ministero aveva chiesto condanne (fra parentesi le richieste del pm): Maria Giulia Scozzoli, compagna di Conforti (tre anni e tre mesi); Gianni Fabbri della Ecis ed ex presidente del Ravenna Calcio (tre anni e nove mesi); Romolo Rago della Edilglobo (tre anni e due mesi). Per un ultimo ravennate, Carlo Fossati, l’accusa aveva chiesto l’assoluzione. A completare il quadro degli imputati c’erano sono Sabato Nocerino (Vega Coop) e Natalina Perri (Nuova Edil): per loro il pm Isabella Cavallari aveva chiesto un anno e un mese ma sono stati assolti.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24