Bancarotta: condanna a 10 anni e mezzo per l’imprenditore Musca, 8 per la compagna

Inchiesta sul fallimento di tre società. Provvisionali per 6,5 milioni di euro. L’accusa aveva chiesto rispettivamente 15 e 13 anni di condanna. Assolto il figlio dell’uomo perché il fatto non sussiste

IMG 6574Il tribunale di Ravenna ha condannato in primo grado l’imprenditore Giuseppe Musca a dieci anni e sei mesi di reclusione e la compagna Susi Ghiselli a otto anni per bancarotta nell’ambito dei fallimenti di tre società (Romauto, Asa Holding e Arca) con un passivo che superava i trenta milioni di euro. Il figlio dell’imprenditore, Nicola Musca, è stato invece assolto perché il fatto non sussite. L’accusa aveva chiesto, nell’ordine, condanne per 15, 13 e 7 anni.

Il collegio presieduto da Milena Zavatti ha inoltre disposto la condanna degli imputati a una provvisionale complessiva di 6,5 milioni di euro in favore dei tre fallimenti costituitisi parte civile (il risarcimento danni sarà da liquidare in giudizio separato).

Nell’ambito dell’inchiesta erano stati sequestrati diversi immobili, in particolare alcuni appartamenti a Glorie di Bagnacavallo e la società dell’albergo 4 stelle Grand Hotel Mattei al quartiere San Giuseppe: il giudice ha disposto il sequestro conservativo sugli appartamenti e la restituzione dell’azienda Ghm agli aventi diritto.

In aula erano presenti solo padre e figlio. Il primo, dopo la lettura della sentenza, ha rilasciato solo un sintetico commento ai cronisti: «Faremo ricorso in Appello, ho fiducia nei prossimi gradi di giudizio perché sono convinto di essere innocente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24