Sms al dirigente del Comune, tecnico assolto. Per il giudice non era una minaccia

Il sindaco Coffari: «Rispetto la sentenza ma non la condivido. Andremo avanti a testa alta e senza paura»

10628503 10204764985193955 1103446836849472312 N

Luca Coffari, sindaco di Cervia

Ieri ho visto un film in cui un bodyguard prende una pallottola al posto del presidente. Prenderai tu questa pallottola? E ne vale la pena per salvare quella persona?. Questo il testo del messaggio che nel 2016 venne inviato ad un dirigente del Comune di Cervia. Era finita con una denuncia, come emerse nel maggio scorso. Ad inviarlo fu un tecnico privato. Tutto è finito con un’assoluzione, nonostante la richiesta di condanna di due anni fatta dalla procura. Il sindaco Luca Coffari commenta: «Rispettiamo ovviamente la sentenza, ma non la condividiamo».

Parallelamente – dice il sindaco – «prendiamo atto di una cosa che in verità forse sapevamo già: gli amministratori pubblici in prima linea sono sempre più soli di fronte alle minacce, attacchi e falsità. Ormai siamo ad una vera e propria deriva culturale dove si può scrivere di tutto e non rispondere di niente arrivando perfino a minacciare impunemente pubblici ufficiali nell’esercizio delle proprie funzioni. Ricordiamo infatti che il dirigente aveva ricevuto un sms di minacce in forma anonima e senza particolari specificazioni. Visto il tenore, aveva doverosamente presentato denuncia alle autorità inquirenti che ne avevano identificato l’autore, interessato personalmente ad un procedimento seguito dal dirigente, avviando nei suoi confronti il procedimento d’ufficio».

Continua il sindaco: «Nell’esprimere rammarico per la decisione e nel ringraziare le autorità competenti per il solerte lavoro d‘indagine, confermiamo che andremo avanti come sempre a tasta alta e senza timore facendo le azioni che riteniamo giuste per il bene comune e della nostra città anche se riceveremo altri messaggi, pressioni o minacce». Conclude il primo cittadino cervese: «Le procedure rispetto agli accordi urbanistici sono tutti rispettosi delle normative vigenti oltre che aver portato alla collettività, senza costi per i cittadini, importanti opere pubbliche» .

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24