domenica
06 Luglio 2025
solidarietà

Il bar che regala brioche e pizze avanzate a chi ne ha bisogno: «Ci piace farlo…»

L'iniziativa del Caffè Letterario di via Diaz: «Ci è venuto in mente leggendo di quel contadino che regala la frutta rimasta...»

Condividi

Rimanenze Caffè LetterarioSta riscuotendo un meritato successo sui social tra i ravennati la foto delle rimanenze del giorno appese fuori dal bar, a disposizione dei bisognosi.

Si tratta di un’iniziativa (probabilmente non l’unica in città, ma di sicuro non così diffusa) del Caffè Letterario di via Diaz, in centro a Ravenna, che va avanti da questa estate. «Di solito portavamo le brioche e quello che restava del giorno a Santa Teresa, oppure le regalavamo alle commesse della via – ci racconta la titolare –, poi ho letto la notizia del contadino austriaco che lascia la frutta inutilizzata appesa ai cancelli per chi ne ha bisogno e ho pensato che sarebbe stato bello fare lo stesso qui, al bar».

E così al termine di ogni giornata di apertura, viene lasciato appeso fuori un sacchetto con la scritta “rimanenze di oggi per chi ne ha bisogno”, con all’interno brioche, pizze o quant’altro.

«Non abbiamo voluto promuovere questa iniziativa, la facciamo perché ci piace farla». E pare che piaccia anche ai bisognosi, visto che il sacchetto sparisce poco dopo averlo appeso…

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi