X
    Categoria: cronaca

Nel pomeriggio i funerali del dottor Mario Ravaglia nella chiesa di Mezzano

Fu tra i promotori della Società italiana di Medicina e Urgenza, di cui ideò anche il logo: «Un professionista stimatissimo»

Mario Ravaglia

Si terranno nel pomeriggio di oggi i funerali di Mario Ravaglia, il medico 67enne ex primario del Pronto Soccorso di Lugo, morto mercoledì 16 ottobre in un’escursione nel Vicentino, sul Monte Pasubio. Ravaglia sarà sepolto nel cimitero di Mezzano paese in cui abitava. La messa sarà celebrata alle 15.15 nella chiesa parrocchiale del paese, mentre il corteo funebre partirà alle 14.45 dalla Camera mortuaria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna. Camera mortuaria che, nei giorni scorsi, ha visto centinaia di familiari, amici e colleghi rendere omaggio al medico e porgere le condoglianze alla moglie e alle cinque figlie.

Anche Simeu – la società italiana di medicina e urgenza – ha ricordato il dottor Ravaglia con una nota:  «Era stato tra i principali fautori della fusione di Anmu, Associazione nazionale Medici d’urgenza, e Simps, Società Italiana medici di pronto soccorso, le due anime dalla cui unione nacque la Società italiana della medicina di emergenza urgenza. Il ruolo strategico nella costituzione di Simeu è ben rappresentato dal fatto che fu lui l’ideatore del logo che ancora oggi identifica la Società scientifica». Ravaglia «ha sempre lavorato per l’accreditamento istituzionale e normativo della medicina d’urgenza ed è stato un acceso sostenitore della creazione della Scuola di specializzazione in Medicina d’emergenza-urgenza. Professionista stimatissimo, i colleghi ricordano in particolare la sua dedizione alla battaglia per il riconoscimento dell’autonomia della disciplina e la sua vivacità intellettuale».