Cordoglio per il medico in pensione morto in montagna dopo un volo di 120 metri

Mario Ravaglia, 67 anni, aveva diretto il pronto soccorso di Lugo ed è stato tra i fautori della nascita di Medicina d’Urgenza a Ravenna. Lascia moglie e cinque figlie

Imm 9382 Ravaglia

Mario Ravaglia

Cordoglio da parte dell’Ausl e di tutta la comunità di Glorie di Bagnacavallo (dove viveva) e Mezzano (dove partecipava attivamente alle attività della parrocchia) per la morte di Mario Ravaglia, 67enne medico in pensione dell’Ausl, già direttore del pronto soccorso di Lugo.

L’anziano è morto dopo un volo nel vuoto di 120 metri durante un’escursione nelle prealpi vicentine, dove risultava disperso da mercoledì. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita la mattina dopo.

Ravaglia è stato figura di spicco all’interno dell’Ausl locale (dove ha iniziato a lavorare nel 1977, dopo laurea con il massimo dei voti e specializzazione a Ferrara), tanto che oggi sui quotidiani i suoi colleghi definiscono il suo contributo fondamentale per la nascita della Medicina d’urgenza a Ravenna.

Lascia la moglie e cinque figlie. Lo piangono anche la parrocchia di Mezzano dove già mercoledì sera, alla notizia della scomparsa, moltissime persone hanno partecipato a un momento di preghiera con il vescovo – scrive l’organo stampa della diocesi, Risveglio2000.

In segno di lutto dell’intera comunità, a Mezzano è stato annullato il recital in programma sabato sera nell’ambito della festa parrocchiale e molti altri appuntamenti si svolgeranno in tono minore.

Tra i messaggi di cordoglio anche l’ex candidato sindaco di Lugo (nel 2014), Silvano Verlicchi, tra i fondatori del Medical Center di Ravenna, dove Ravaglia ha svolto la libera professione come specialista medico omeopata. «Mario Ravaglia è stato un bravo medico e un amico – scrive Verlicchi –. Ottimo Dirigente in Medicina d’Urgenza all’Ospedale di Lugo, sino al momento della pensione. Esprimo i sentimenti di profondo cordoglio alla famiglia e a tutti i suoi cari».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24