Via ai lavori sulla tangenziale di Faenza: circa quattro chilometri interessati

Si proseguirà a corsie alternate. I cantieri saranno terminati entro il marzo del 2020. Il sindaco: «Riqualificazione della circonvallazione è priorità strategica»

Rotonda Dei SaporiDalla rotatoria di via Forlivese a quella denominata “Strade dei vini e dei sapori”: circa quattro chilometri di tangenziale a Faenza saranno interessati dai lavori di bonifica e di messa in sicurezza  per sanare le situazioni di criticità e migliorare la viabilità locale. Le opere di sistemazione dell’intera carreggiata stradale, di circa 14 metri di larghezza, riguarderanno: la rimozione degli elementi di separazione delle corsie presenti in viale Diaz, nel tratto compreso fra il ponte su via Graziola e il ramo in uscita di via Volta, gli interventi di bonifica dei cedimenti riscontrati nella pavimentazione stradale, la pulizia e i ripristini delle bocche di lupo, l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale e la rimozione delle alberature con il conseguente sfalcio delle essenze arbustive che possono arrecare disturbo alla visibilità nei tratti di avvicinamento alle intersezioni.

Dato il costante e intenso traffico che il tratto stradale contiene, gli interventi verranno realizzati occupando una sola corsia di transito per volta, deviando il transito dei mezzi in quel senso di marcia sulla corsia libera. Allo stesso tempo si potrebbero verificare deviazioni sulla viabilità limitrofa, per brevi periodi, indicate con opportuna segnaletica in prossimità delle zone di intervento. L’intervento complessivo di riqualificazione che prenderà il via mercoledì – scrive il Comune -, sarà uno dei più significativi realizzato nel corso dell’anno sulle strade di proprietà dell’Amministrazione Comunale e contribuirà a sanare numerose criticità, portando numerosi benefici in termini di sicurezza stradale.

Non ha mancato di esprimere soddisfazione il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi: «La circonvallazione è un asse stradale fondamentale per la mobilità locale e per questo la sua completa riqualificazione rappresenta una priorità strategica per la comunità faentina. I lavori si concentreranno su azioni di ripristino della pavimentazione deteriorata, sul ridimensionamento delle corsie di marcia, sul ripristino della rete di deflusso delle acque e sul rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale e verticale, a beneficio dei tanti fruitori che ogni giorno la attraversano». Le opere, condizioni meteo permettendo, saranno eseguite presumibilmente entro la fine del mese di Marzo 2020.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24