X
    Categoria: cronaca

Sanità, nuovo parcheggio al Cmp di Ravenna. Cantiere di 5 mesi al via dopo le feste

In arrivo 240 nuovi posti auto per cercare di risolvere il cronico problema di spazi di via Fiume Abbandonato

Al via i lavori per la realizzazione, a corredo del Cmp, il centro Ausl di via Fiume Montone Abbandonato, a Ravenna di un nuovo parcheggio per circa 240 posti  macchina. Un importante contributo, che l’Ausl – scrive in una nota – spera sia «risolutivo» rispetto al problema della difficoltà di parcheggiare da parte soprattutto degli utenti della struttura, ma anche degli operatori. A fronte di un investimento dell’Azienda di circa 700mila euro.

Al Cmp trovano sede servizi distrettuali, servizi ambulatoriali, uffici del Dipartimento di Sanità pubblica, oltre a Cup e sportelli amministrativi di altro tipo. Una struttura dunque molto rilevante e oggetto di un forte afflusso di pubblico. Gli spazi per parcheggio sono costituiti, attualmente, di 300 posti auto, di cui 63 riservati a quelle aziendali. Una dotazione che nel corso degli anni si è rivelata insufficiente.

In un’area attigua è già stato organizzato un parcheggio, non asfaltato, capace di circa 50 posti; proprio in questi giorni tale area è stata ripristinata con nuovi apporti di ghiaia per far fronte ad alcune pozzanghere che si sono create a seguito della copiose piogge.

Ma il progetto principale riguarda il nuovo parcheggio. Attualmente sono in corso le operazioni preliminari di verifica relativa a presenza di eventuali ordigni bellici. Al termine di questa prenderanno il via le ruspe: il momento di inizio lavori è stimabile subito dopo la fine delle festività natalizie. La durata dei lavori è prevista in circa cinque  mesi.

Conseguentemente si può prevedere che i nuovi posti auto saranno utilizzabili in maggio, andando così a contribuire alla risoluzione di una problematica storica per il Cmp.

I nuovi 240 posti auto prevedono  una zona, delimitata, ove è previsto siano spostati 52 dei 63 posti auto
oggi riservati alle auto aziendali nel parcheggio attuale. Di questi 52 ne sono previsti  20 predisposti per alimentare  auto elettriche.