Salvati 60 kg di pesci bloccati in una vasca di irrigazione

Carassi e pescigatto recuperati dalle guardia volontarie della Fipsas e liberati nel canale Destra Reno da dove provenivano

Pesce22222Le scarse piogge di questo inverno hanno fatto scendere il livello dell’acqua nella vasca di irrigazione e i pesci bloccati stavano andando in sofferenza: le guardia volontarie della Fipsas, federazione della pesca sportiva, hanno salvato 60 kg di carassi e pescigatto a Lavezzola. Il 5 febbraio due persone dell’associazione sono intervenute nella frazione Frascata per raccogliere i pesci dalla vasca e liberarli nel canale Destra Reno da cui provenivano. I pesci infatti erano bloccati nella vasca, portati dalle pompe che attingono acqua dal Destra Reno per il successivo utilizzo nell’irrigazione dei campi agricoli.

«È stato un intervento piuttosto semplice – spiega Gianni Orsoni, responsabile della Fipsas locale – che ogni tanto facciamo su segnalazione del Consorzio di Bonifica. È inevitabile che i pesci rimangano nelle vasche ma possono vivere perché non hanno bisogno di acqua molto ossigenata. In questo caso l’inverno poco piovoso ha fatto scendere il livello».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24