La pediatra di Ravenna contagiata: «sul mio caso notizie false e diffamatorie»

In una lettera ufficiale della Federazione provinciale dei  Pediatri, le precisazione della dottoressa positiva al coronavirus

Pediatra Mamma Bimba

foto di repertorio

Il dottor Stefano Testi, segretario provinciale di Ravenna della Federazione Italiana Medici Pediatri ha divulgato una lettera ufficiale in cui scrive «per nome e per conto della mia iscritta che è affetta dal coronavirus».
«Non tutto ciò che è uscito sui giornali o altre fonti di informazioni è stato totalmente corretto – dichiara il segretario ravennate della Fimp –. [per cui] trasmetto la posizione della mia iscritta che corrisponde a ciò che è realmente accaduto».

Ecco di seguito la testimonianza diretta della pediatra ravennate.
«Riguardo al caso della mia positività al coronavirus, come Pediatra di Famiglia, mi preme sottolineare che il Dipartimento di Igiene di Ravenna dell’Ausl Romagna, in collaborazione con la Pediatria di Comunità, hanno già provveduto ad effettuare tutte le indagini epidemiologiche previste dal protocollo e a contattare tutti i soggetti e le famiglie dei bambini che sono venuti in contatto con me nei giorni scorsi, attivando per loro la sorveglianza sanitaria dei bambini venuti a contatto. Nessuno di questi, ha, per ora,a  distanza di 10 giorni, manifestato alcun sintomo della malattia.
Dagli articoli sui giornali si evince che sarei andata a lavorare pur sapendo di avere una broncopolmonite che non guariva: ciò è falso e diffamatorio. In realtà avevo solo disturbi urinari (non compatibili con il coronavirus) e nessunissimo sintomo respiratorio e comunque, per questo, avevo già sospeso il mio lavoro.
Il tampone è risultato positivo mercoledì ultimo scorso dopo la comparsa dei primi sintomi respiratori.
È importante rassicurare le famiglie dei pazienti che, invece, non essendo venute in contatto con me prima, non hanno nessun rischio.
Sono informata che, su questo caso, stanno girando fake news e messaggi vocali (alcuni li ho ricevuti personalmente). Le notizie molto distorte di articoli recenti non aiutano certamente la comunità ad avere un atteggiamento responsabile e alimentano solo inutili ansie destabilizzanti. In questo momento delicato è fondamentale e importante non alimentare panico e confusione ed avere fiducia nella Sanità Pubblica e nei suoi referenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24