Coronavirus, primo caso a Faenza. Il sindaco: «Niente panico, ma niente leggerezze»

Si tratta di un 66enne. Malpezzi: «Esposizione verosimilmente fuori regione»

Trial CoronavirusRegistrato il primo caso di coronavirus a Faenza. Si tratta di uno dei tre nuovi contagiati in provincia di domenica, un 66enne residente a Faenza, ricoverato nel reparto di Malattie Infettive ma non in gravi condizioni.

«Niente panico ma massimo scrupolo e rigore nel seguire le disposizioni fornite dalle istituzioni – commenta il sindaco Giovanni Malpezzi su Facebook –. La leggerezza di qualcuno potrebbe danneggiare l’intera comunità».

«In merito al caso di un cittadino di Faenza risultato positivo – continua Malpezzi –, voglio rassicurare sul fatto che questa situazione, così come quelle relative a tutti i casi riscontrati in provincia di Ravenna negli ultimi giorni, è seguita con la massima attenzione dal Dipartimento di igiene pubblica dell’Ausl Romagna, e che sono già stati attivati tutti i protocolli previsti in simili circostanze. Il dipartimento ha infatti svolto l’indagine epidemiologica, chiarendo che l’esposizione al virus si è verificata verosimilmente fuori Regione, ed individuando tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con il paziente, per le quali sono stati presi i provvedimenti dovuti a loro tutela e al fine del contenimento della diffusione della malattia. È importante, soprattutto in questa fase, non farsi prendere dal panico, non credere a fake news, far fede a quanto riportato dalle Istituzioni e dagli organi di stampa accreditati, e attenersi alle disposizioni che vengono fornite. Con rigore ma senza paure immotivate. Come sindaco, insieme ai colleghi della Romagna Faentina e di tutta la provincia, stiamo ponendo la massima attenzione a questa situazione, in stretto raccordo con le autorità locali e regionali, al fine della tutela della collettività in tutti i suoi aspetti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24