martedì
14 Ottobre 2025
Pandemia

Coronavirus, la Regione annuncia che farà più tamponi: «Anche a chi non ha sintomi»

Il piano regionale risponde alle nuove indicazioni dell'Oms e sarà diversificato per province. Si partirà dal personale sanitario e i loro contatti

Condividi

UnnamedIl commissario regionale per l’emergenza coronavirus in Emilia-Romagna, Sergio Venturi, ha annunciato un piano di potenziamento del numero dei tamponi, per seguire le nuove indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e ricercare persone positive anche fra coloro che non hanno sintomi. L’annuncio è arrivato oggi, 17 marzo, nel consueto appuntamento quotidiano sulla pagina Facebook della Regione Emilia-Romagna. Finora l’Emilia-Romagna, a differenza di Veneto e Lombardia, aveva tenuto una linea più prudente nell’esecuzione dei tamponi.

«Faremo molti più test su tutti i cittadini – ha spiegato Venturi – e partiremo da i dipendenti del Servizio sanitario regionale e dagli operatori sanitari del privato convenzionato, per ricercare persone contagiate asintomatiche, ed estendere la ricerca anche tra i loro contatti». Il Piano, diversificato per province, verrà presentato al presidente Stefano Bonaccini già domani. Il commissario ha fatto sapere che con le nuove metodiche di diagnosi rapida è possibile fare molti più tamponi.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi