Consegnate a domicilio le mascherine gratuite agli over 70. Ora anche in farmacia

Sono la fornitura della Regione. Il Comune invita a lasciarle a chi è in difficoltà economica e afferma: «Sono monouso ma fino a quando non saranno disponibili in maggior quantità è possibile il riutilizzo»

MascherinaA Cervia si è conclusa la consegna a domicilio delle mascherine gratuite, messe a disposizione dalla Regione, agli ultrasettantenni. La distribuzione porta a porta è stata fatta dalle associazioni di volontariato della Protezione civile e quelle Socio sanitarie. I volontari hanno citofonato e a chi ha risposto hanno depositato le mascherine nella buchetta della posta.

Il numero delle mascherine è contingentato e pertanto l’amministrazione ha deciso di  consegnarle a domicilio alle persone nelle condizioni di maggiore fragilità e alle farmacie comunali e private, oltre ad alcuni punti vendita nei luoghi dove non sono presenti le farmacie.

Ora parte la distribuzione nelle farmacie e il numero delle mascherine sarà assegnato per quartieri.

Questi i punti in cui saranno consegnate:
Farmacia Bedeschi, Cervia
Farmacia Madonna del Mare, Cervia
Farmacia Comunale n.1 Pinarella, Cervia
Farmacia Comunale n.2 Malva, Cervia
Farmacia Castiglione, Castiglione di Cervia
Farmacia della Pieve, Pisignano
Farmacia Centrale, Milano Marittima
Alimentari De Cesari, Montaletto
Parafarmacia Savio di Cervia

Si raccomanda di rivolgersi alla farmacia del proprio quartiere e di dare, con senso di responsabilità, la precedenza alle persone più in difficoltà, sollecitando chi ha maggiori possibilità economiche ad acquistare quelle in vendita.

«Le mascherine sono monouso – scrive il Comune –, ma in questo contesto di emergenza, fino a quando non saranno disponibili in maggior quantità è possibile il riutilizzo, purché non siano scambiate fra le persone. Ognuno deve avere la propria e dopo l’utilizzo per alcune ore può essere riposta in luogo pulito e riutilizzata il giorno successivo (eventualmente previa disinfezione con alcool). Devono rimanere nel contesto domestico-familiare e non utilizzate come dispositivo nei luoghi di lavoro. Le mascherine vanno smaltite nei rifiuti indifferenziati».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24