X
    Categoria: cronaca

Epidemia Covid: altri 7 positivi in provincia, 2 individuati al rientro dall’estero

Nel Ravennate i sintomatici sono tre (totale diagnosi da inizio epidemia: 1.228). In Emilia-Romagna oggi solo 4 ricoverati in terapia intensiva

Aumenta di altri 7 casi, accertati oggi 17 agosto, il totale delle positività al coronavirus diagnosticate in provincia di Ravenna dall’inizio della pandemia, sei mesi fa. Dei nuovi positivi solo tre sono sintomatici. Il conteggio totale arriva così a 1.228, di cui oltre mille guariti completamente e 91 decessi.

Tra i nuovi sette casi, uno è ricoverato mentre gli altri sei sono in isolamento domiciliare. Quattro casi fanno riferimento a contatti con casi già noti, uno fa riferimento a un rientro dall’Albania e uno dalla Croazia, un caso, infine, è stato individuato a seguito di sintomi.

Se si allarga lo sguardo alla regione, i nuovi casi odierni sono 41 (18 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali) e il totale dall’inizio dell’epidemia è 30.477. Le persone complessivamente guarite sono 24.210 (+32 rispetto a ieri). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.814 (9 in più di quelli registrati ieri). Invariato il numero di decessi, che resta 4.453. I tamponi effettuati ieri sono stati 3.113, per un totale di 772.052. A questi si aggiungono anche 1.018 test sierologici.

Dei 41 nuovi casi, 22 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 8 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti, 12 sono collegati a vacanze o rientri dall’estero (per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.736 (+9 rispetto a ieri), quasi il 96 percento dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva. Invariato anche il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 74.