Isolamento domiciliare per 13 braccianti arrivati dall’estero già positivi al Covid

Dal Bangladesh a un’azienda agricola ravennate: sono tutti asintomatici, contagi individuati nei controlli di prassi sulle persone in arrivo dall’esterno

Agriculture Backyard Blur Close Up 296230Tredici persone provenienti dal Bangladesh, rientrate regolarmente in Italia nei giorni scorsi con un volo atterrato a Fiumicino per lavorare come braccianti agricoli in un’azienda a nord di Ravenna, sono state trovate positive al coronavirus e sono state isolate, tutte asintomatiche. A fornire dettagli sulla vicenda è il sindaco Michele de Pascale, con un post su Facebook, dopo la pubblicazione della notizia sull’edizione odierna, 4 luglio, del Corriere Romagna.

Le indagini dell’Ausl sono partite giovedì 2 luglio e hanno permesso di isolare le persone rientrate in Italia e chi con loro era entrato in contatto. I cittadini bengalesi sono subito stati messi in isolamento domiciliare, sotto stretta sorveglianza delle autorità sanitarie che ha eseguito i tamponi rilevando le positività e facendo scattare le dovute misure di contenimento.

Il primo cittadino fa presente che non si tratta di un vero e proprio focolaio come comunemente inteso: «Non vi è stata una diffusione locale del virus, in quanto le positività sono state riscontrate entro la procedura standard di controllo dei rientri e circoscritte al nucleo di riferimento».

Sono diversi, anche in altre parti d’Italia, i cittadini bengalesi rientrati regolarmente nel Paese con alcuni voli nel mese di giugno: poiché il Bangladesh e tutta l’area del sub continente indiano sono interessati da una forte circolazione virale, ed essendo le loro capacità di individuare i casi più basse delle nostre, partono e arrivano diversi cittadini positivi. L’attenzione sul fenomeno è alta: «L’importante – spiegano dall’Ausl che monitora con grande attenzione la situazione – è intercettare subito questi casi di rientro per evitare la diffusione del virus al di fuori di questi cluster circoscritti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24