Assalto al bancomat con l’esplosivo: arrestata una banda di sei persone

Colpo notturno a Mezzano poi fuga rocambolesca fino a Rimini dove venne fermato uno dei componenti

Foto 1I carabinieri di Ravenna hanno arrestato sei persone, una donna e cinque uomini di età comprese fra 21 e 48 anni, per l’assalto notturno al bancomat dell’Unicredit di Mezzano il 12 settembre scorso. La banda utilizzò la cosiddetta tecnica della marmotta: si pratica un foro nello sportello per riempire il vano di gas e poi si fa esplodere.

I malviventi vennero scoperti in flagrante dai militari che stavano indagando sulla banda del bancomato. La banda si è data alla fuga ingaggiando un inseguimento con le vetture dell’Arma fino a Rimini dove, nei pressi dell’abitazione della donna che è risultata essere la basista, venivano fermati e uno di loro arrestato non dopo aver invano tentato anche lo speronamento di una delle auto di servizio dei militari.

In particolare, il controllo consentiva di recuperare e restituire ai legittimi proprietari: la refurtiva in denaro appena asportata, costituita da oltre settemila euro in contanti; il veicolo utilizzato per compiere il furto con scasso, individuato in un’Alfa Romeo Giulietta rubata per lo scopo a Godo di Russi la stessa notte. Venivano sequestrati una delle autovetture utilizzate per la fuga e numerosi attrezzi da scasso e indumenti per il travisamento.

Il gip del tribunale di Ravenna ha emesso sei ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di una 33enne campana, da tempo residente a Rimini, e 5 foggiani di età comprese tra 21 e 48 anni, tutti ritenuti responsabili a vario titolo e in concorso tra loro di furto pluriaggravato e di detenzione e porto in luogo pubblico di sostanze esplodenti. I provvedimenti restrittivi sono stati eseguiti nel corso della serata di ieri, 28 settembre, tra Rimini e Forlì.

Tuttora in corso ulteriori accertamenti al fine di appurare il coinvolgimento dei prevenuti in analoghi episodi di furto con esplosione ai danni di sportelli bancari occorsi in zona prima e dopo il lockdown.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24