Aumentano i tamponi fatti ma resta stabile la percentuale di positivi: uno su dieci

Dati Ausl: dal 9 al 15 novembre in provincia di Ravenna 12.500 test, la settimana precedente erano stati 8.700. In totale 148 decessi, un terzo negli ultimi venti giorni

Coronavirus TestAumentano i casi di Covid diagnosticati in provincia di Ravenna ma è anche il risultato di un numero maggiore di tamponi fatti: la percentuale delle positività infatti è stabile nel confronto fra le settimane 2-8 novembre e 9-15 novembre, dal 10,5 al 10,3. Il dato emerge dall’analisi dei numeri forniti in varie occasioni dall’Ausl Romagna.

Il dato più recente è stato comunicato oggi, 18 novembre, e riguarda la settimana dal 9 al 15: nel Ravennate sono stati accertati 1291 nuovi positivi come risultato di oltre 12.500 tamponi. Nei sette giorni precedenti il totale dei test processati era stato 8.700.

Nel confronto fra i due periodi va segnalato un leggero aumento dell’incidenza dei sintomatici: si è passati dal 50 percento al 54.

In totale i decessi da inizio pandemia sono 148, un terzo di questi sono concentrati da fine ottobre a oggi. Bagnara, Massa Lombarda e Solarolo sono gli unici tre comuni dei diciotto ravennati che non hanno registrato morti.

Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto, nella settimana di riferimento (9-15) si è verificato un aumento, in questo caso omogeneo tra i vari territori, di malati nei reparti di degenza; per quanto riguarda le Terapie intensive, a fronte di un lieve aumento di ricoverati in valore assoluto, è diminuita di mezzo punto la percentuale di ricoverati in terapia intensiva rispetto al totale dei ricoverati. E sempre in tema di ricoveri, è interessante notare che l’incidenza di ricoveri per Covid su popolazione residente in Romagna è di 42,2 per centomila abitanti, a fronte del 53,24 di media regionale; scorporando tale dato, l’incidenza di ricoveri non in terapia intensiva è di 38,65 per centomila in Romagna contro una media regionale di 48,37 e l’incidenza di ricoveri in terapia intensiva è di 3,55 per centomila in Romagna contro una media regionale di 5,03.

«Da questi dati emerge come la Romagna continui ad avere indicatori più positivi rispetto al resto  della regione, in particolare dal punto di vista dei ricoveri ospedalieri – rimarca il direttore sanitario dell’Ausl Romagna Mattia Altini -. Ciononostante i valori assoluti dei contagi restano alti, e conseguentemente pure i numeri di ricoveri, che anche nella settimana scorsa sono aumentati, mantenendoci nel ‘livello rosso’ del Piano dinamico per gli ospedali. Una ulteriore crescita di ricoveri significherebbe limitare di conseguenza il resto dell’attività sanitaria extra – covid, ovviamente per le prestazioni non urgenti, ma questa è una situazione che vogliamo evitare a tutti i costi».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24