Lo scanner della Dogana trova la droga: smontato un camion e recuperati 30 kg

Utilizzata la strumentazione dell’Autorità portuale installata al Terminal Container per un’indagine articolata in corso da mesi, nel mirino una ditta di autotrasporti forlivese. Il mezzo pesante era stato fermato al confine Italia-Francia

Foto 1

Lo scanner al varco doganale di Tcr (immagine di repertorio)

Le competenze del personale dell’ufficio doganale del porto di Ravenna e le strumentazioni in dotazione allo scalo, in particolare lo scanner dell’Autorità portuale installato all’interno del Tcr, hanno permesso di trovare alcune decine di chili di droga nascosti a bordo di un camion. Presumibilmente si tratta di cocaina, circa 30-40 kg. Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata di ieri, 15 dicembre. Lo stupefacente, per un valore di mercato stimabile in alcuni milioni di euro, era suddiviso in panetti sigillati in un vano costruito artigianalmente e ben camuffato sul mezzo pesante di una ditta forlivese di autotrasporti fermato al confine Italia-Francia.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire da fonti riservate, si tratta di un passaggio cruciale in un’indagine articolata per traffico di droga condotta dalla procura di Forlì: da mesi gli investigatori erano al lavoro con intercettazioni e pedinamenti. Il ritrovamento è una svolta.

Nei giorni scorsi il veicolo è stato fermato al confine italo-francese, con la convinzione che fosse imbottito di roba. Il fiuto delle squadre cinofile non è stato sufficiente per individuare il carico illegale, nonostante il camion sia stato setacciato a lungo. A quel punto si è deciso di fare ricorso alla tecnologia. Gli inquirenti forlivesi hanno chiesto il supporto delle Dogane, dotate di un varco con telecamere particolari. Lo scanner viene utilizzato abitualmente per velocizzare le procedure di controllo delle merci all’interno dei container in transito: da una fotografia con diversi colori che misurano la densità del materiale è possibile intuire eventuali anomalie.

Il veicolo è stato scortato fino al porto e ieri mattina al terminal l’intervento decisivo. È stata fondamentale la determinazione dei funzionari doganali di Ravenna. I primi passaggi dello scanner sembravano infatti non rilevare nulla: quando una parte degli investigatori era ormai intenzionata a desistere, i doganieri hanno voluto verificare un dettaglio emerso dalla scansione. Un pannello nascondeva la droga.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24