X
    Categoria: cronaca

Condannata per omicidio, Natale in carcere per l’ex infermiera Poggiali

Ordinanza di custodia cautelare per il pericolo di reiterazione del reato: la 48enne andrà in cella a Forlì

Daniela Poggiali in aula con il suo avvocato, Stefano Dalla Valle

Natale in carcere per la 48enne Daniela Poggiali di Lugo, l’ex infermiera dell’Ausl Romagna di recente condannata a trent’anni per l’omicidio pluriaggravato di un paziente ricoverato nel marzo 2014 nel suo reparto di Lugo. La donna è stata portata a Forlì per effetto di una ordinanza di custodia cautelare emessa per il pericolo di reiterazione del reato. La notizia è riportata dal sito dell’Ansa.

Come noto, Poggiali non lavora più per l’Ausl – il licenziamento avvenne per due foto in pose di scherno accanto a un cadavere – ma è formalmente ancora un’infermiera: il provvedimento di radiazione dall’albo è stato impugnato ed è tuttora pendente.

La 48enne è in attesa di un altro processo per la morte di un’altra paziente, la 78enne Rosa Calderoni deceduta l’8 aprile 2014 sempre all’ospedale di Lugo a causa, secondo l’accusa, di una iniezione di potassio: in questo caso dopo l’ergastolo in primo grado, la Poggiali era stata assolta da due successivi appelli a Bologna annullati da altrettante Cassazioni a Roma: si è in attesa dunque della data dell’appello-ter.