X
    Categoria: cronaca

In provincia di Ravenna allerta meteo arancione per le piene dei fiumi

Fino alla mezzanotte di sabato. Esclusi dai provvedimenti solo il comune capoluogo e Cervia

Allerta rossa per rischio idraulico nel reggiano e parmense dalle 12 di oggi, venerdì 22 gennaio, e fino alla mezzanotte di domani, sabato 23, e arancione, sempre per oggi e l’intera giornata di domani e per le piene dei fiumi in sette province, tra cui quella di Ravenna.

L’ha emessa l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna sulla base dei dati previsionali di Arpae.

Gran parte del territorio emiliano-romagnolo sarà investito infatti da una serie di fenomeni meteorologici intensi che potrebbero causare significativi effetti al suolo.

Entrando nel dettaglio della provincia di Ravenna, il comune capoluogo e quello di Cervia sono esclusi dall’allerta, che coinvolge invece il resto della provincia. L’allerta è gialla per vento nei comuni di Russi, Faenza e Brisighella (dove è gialla anche per le piene dei fiumi), mentre è arancione per le piene dei fiumi in tutti gli altri comuni della provincia. In tre di questi (Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio), oltre all’arancione, è in vigore anche l’allerta gialla per frane e vento,

Le previsioni di altezza d’onda e livello del mare sono invece sotto la soglia di attenzione, «tuttavia non si escludono locali fenomeni di dissesto favoriti dall’abbassamento della quota di spiaggia determinata dai precedenti eventi invernali».