X
    Categoria: cronaca

Tutto pronto alla fiera: quattro postazioni per vaccinare 120 persone al giorno

Appuntamenti dalle 10 alle 19, si comincia il 18 febbraio con i nati nel 1936 o prima. Dal 24 febbraio anche a Castel Bolognese

Dal 18 febbraio sarà operativo anche il punto vaccinale di Faenza, nei locali della fiera, per la popolazione da 85 anni in su. Nella mattinata di oggi, 17 febbraio, l’amministrazione comunale di Faenza ha effettuato, assieme al personale dell’Ausl, un ultimo sopralluogo per verificare che tutto fosse pronto. Dal 24 febbraio anche la Casa della Salute di Castel Bolognese svolgerà il servizio. Per la somministrazione del siero anti-Covid è necessaria la prenotazione con le modalità già comunicate.

Il 18 e 19 febbraio a Faenza verranno vaccinate, dalle 9 alle 19, le persone che hanno effettuato la prenotazione nei giorni scorsi. Dal 25 al 28 febbraio, sempre per dieci ore, si ripartirà sottoponendo a vaccinazione circa 120 persone al giorno.

L’ingresso alla fiera di Faenza avverrà esclusivamente dal parcheggio verso la rampa che conduce alla Sala Zanelli. Qui gli utenti che dovranno ricevere la vaccinazione e i loro accompagnatori saranno accolti dal personale volontario che, dopo aver fatto igienizzare le mani e aver preso la temperatura corporea, di volta in volta, in base all’orario indicato, verranno inviati al primo step, quello dell’anamnesi. Successivamente ci si sposterà dalla Sala Zanelli al corridoio dove sono state installate due postazioni; qui il personale registrerà gli utenti. Finita la parte burocratica ci si dovrà spostare, attraverso un percorso protetto, verso l’ingresso del ‘Padiglione A’; qui, dopo un’ultima fase di registrazione, verrà indicato il numero del box (dall’1 al 4) al quale rivolgersi. Terminata la vaccinazione le persone verranno fatte accomodare nelle sedie predisposte in un’altra area e lì dovranno sostare per 15 minuti prima di poter andare via per verificare di non avere reazioni al farmaco.

La sede distrettuale di Castel Bolognese sarà attiva da mercoledì 24 febbraio dalle 14 alle 19 con due linee vaccinali con possibilità di vaccinare 120 persone.

Le persone che accedono ai Punti vaccinali territoriali sono quelle nate nel 1936 o negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni) in grado di raggiungere le sedi in autonomia o accompagnati con mezzi di trasporto propri. Per le persone che non sono in grado di farlo, il proprio medico di Medicina generale (il medico di famiglia) comunicherà al Dipartimento di Cure Primarie di riferimento la necessità di organizzare un accesso del team vaccinale a domicilio secondo una tempistica specifica.