Ferragosto, il vicesindaco: «Controlli sul green pass per la sicurezza di tutti»

Fusignani inquadra l’attività della polizia locale nel weekend, con la regia della prefettura. «In caso di atti di vandalismo è giusto che i responsabili paghino, o i loro genitori se minorenni»

Movida Caserta RissaNel fine settimana di Ferragosto la polizia locale di Ravenna svolgerà controlli a campione sull’uso del green pass e sul rispetto delle norme anticontagio in generale, sia nei locali pubblici che nei circoli, sia per quanto riguarda i clienti e gli avventori che per i gestori. Il tutto in aggiunta alle numerose attività di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio. Lo annuncia Eugenio Fusignani, vicesindaco con deleghe a Sicurezza e Polizia locale. «Massimo impegno del Comune e della polizia locale – afferma il repubblicano che sarà capolista Pri alle elezioni di ottobre – per una festa serena nel rispetto delle regole e del patrimonio pubblico, in collaborazione con tutte le forze dell’ordine e sotto la regia della prefettura».

Fusignani sottolinea che queste verifiche non hanno alcuno scopo punitivo, ma vengono effettuate con la sola e unica intenzione di garantire la serenità e la sicurezza, personale e sanitaria.

È stata emanata la consueta ordinanza anti vetro e anti alcol, che sarà in vigore in tutti i lidi dalle 20 di sabato 14 alle 5 di lunedì 16 agosto e che prevede il divieto di vendita (per i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di attività di somministrazione di alimenti e bevande temporanea, di attività artigianali operanti nel settore alimentare, di circoli privati, di stabilimenti balneari, nonché di attività di commercio su area pubblica) e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in qualsiasi contenitore e di bevande e alimenti forniti in bottiglie di vetro, lattine e altri contenitori atti ad offendere. Sono esclusi da tale divieto il servizio di somministrazione e il consumo al tavolo, negli spazi specifici organizzati per l’attività di somministrazione/ristorazione.

Infine il vicesindaco si sofferma sui recenti episodi che in tutto il Paese e anche a Ravenna hanno visto ragazzi molto giovani compiere atti di vandalismo: «Condivido il principio enunciato dal prefetto Caterino che nel caso di individuazione dei responsabili si possa e si debba dar luogo all’esercizio dell’azione di risarcimento danni da parte dei privati e dei soggetti pubblici proprietari dei beni danneggiati, tra i quali il Comune stesso, rivalendosi sui genitori nel caso in cui i danni al patrimonio pubblico vengano provocati da gruppi di minorenni».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24