Finto innamorato via social, si fa dare 3.600 euro e sparisce: 26enne denunciato

La cosiddetta truffa del principe azzurro: il giovane ha preso contatti con una donna sola dicendo di essere un militare dell’Onu a cui erano stati rubati i soldi e non poteva fare il viaggio per incontrare l’amata

Thumbnail IMG 6218 001La conoscenza è avvenuta via social, lui le ha raccontato di essere un militare dell’Onu in missione e le ha detto di essere innamorato ma per colpa di un furto non aveva i soldi per il viaggio di incontro e poi è sparito appena lei gli ha dato 3.600 euro su una Postepay. È nota come la truffa del principe azzurro o Romance scam. Denunciato per truffa un 26enne nigeriano residente a Faenza in regola con le norme sul soggiorno. Del denaro nessuna traccia.

La vittima è una donna ungherese residente in Ungheria. Passata qualche settimana dal prestito, la donna si è resa conto di essere caduta in una truffa e ha sporto denuncia. Dalla querela si è messa in moto una indagine che ha portato a una rogatoria internazionale con delega d’indagine, da parte della Procura di Milano, al nucleo di polizia giudiziaria dei vigili di Faenza.

Dopo un’attività investigativa, gli agenti faentini hanno rintracciato e identificato il possessore della carta Postepay in questione. Convocato al comando di via Baliatico gli agenti del nucleo di polizia giudiziaria sono venuti a conoscenza di altri riscontri utili trasmessi alla Procura di Milano; l’uomo è quindi stato denunciato per truffa aggravata. Non è escluso che il giovane potesse far parte di una organizzazione criminale dedita a questi tipi di reati.

Le cronache riportano casi di persone rimaste vittime di raffinate truffe facendo leva sulla loro solitudine. Dietro a una singola persona, spesso si nascondono vere e proprie organizzazioni criminali dedite a queste tipologie di reati. «La raccomandazione – dicono dal comando della polizia locale di via Baliatico – in questi casi è di prestare molta attenzione nel caso in cui si venga contattati tramite le chat del web da sconosciuti che mostrano un interesse particolare alla propria sfera personale: non sempre chi chiede informazioni personali è chi dice di essere. L’indicazione di massima è poi sempre quella di diffidare soprattutto di chi chiede denaro che, una volta concesso, è praticamente impossibile riuscire a recuperare».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24