Le nuove regole del Governo per contrastare l’impennata del Covid

Mascherine all’aperto e Ffp2 su mezzi pubblici. Niente feste in piazza e discoteche, super green pass per banco bar, musei, palestre

Mascherine ApertoLa curva esponenziale dei contagi da Covid (oggi in Italia, con oltre 44mila casi, è stato raggiunto il massimo picco di positività al virus da inizio pandemia) ha spinto il Governo ad attuare nuove regole – il cosiddetto “dl Festività” – per contrastare il dilagare dell’infezione, alcune dall’entrata in vigore del decreto altre, come specificato, dal 30 dicembre.
Ecco i principali provvedimenti del decreto legge varato il 23 dicembre.

Mascherine anche all’aperto e utilizzo Ffp2  sui trasporti pubblici, luoghi di spettacolo ed eventi sportivi: arriva l’obbligo di utilizzo delle mascherine anche all’aperto in tutto il Paese fino al 31 gennaio. Il decreto governativo estende l’obbligo delle Ffp2 fino alla fine dello stato d’emergenza,  per tutti i mezzi di trasporto pubblici compresi bus e metrò. ma anche per frequentare cinema, teatri, stadi, palazzetti. In tutti questi luoghi, inoltre, è vietato il consumo di cibi e bevande.

Annullate feste in piazza e discoteche chiuse: il decreto governativo prevede lo stop a tutti gli eventi e le feste previste in piazza e i concerti all’aperto fino al 31 gennaio in tutta Italia per evitare assembramenti. Chiuse anche le discoteche e i locali da ballo.

Superpass per consumare ai banconi dei bar e per musei e palestre: è imposto l’obbligo del superpass (vaccinati o guariti) fino alla conclusione dello stato di emergenza (31 marzo) anche per chi prende un caffè, beve o mangia al bancone del bar. Ma il pass rafforzato, a partire dal 30 dicembre, è esteso anche a musei e luoghi di cultura, a piscine, palestre e sport di squadra, ai centri benessere e ai centri termali, ai centri culturali, sociali e ricreativi, alle sale gioco, sale bingo e casinò. Per accedere a Rsa e hospice, invece, si dovrà aver fatto il booster oppure, se si hanno solo due dosi, bisognerà fare anche il tampone.

Green pass valido 6 mesi: il decreto riduce la durata del pass. Dal primo febbraio varrà 6 mesi poiché ormai è certo che la protezione dei vaccini cala fortemente dopo 180 giorni. La misura scatterà dunque tra 40 giorni proprio per dare tempo a tutti coloro che non la hanno ancora fatta di fare la terza dose. Con un’ordinanza del ministero della Salute verrà inoltre anticipata la possibilità di fare il booster: da 5 a 4 mesi.

(fonte Ansa.it)

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24