Partita la vaccinazione della terza dose, per sanitari e categorie “fragili”

Il richiamo riguarda anche tutti gli over 60 e viene somministrato esclusivamente nei centri Asl e dai medici di base

Vaccini Sono partiti in questi giorni, senza indugio, i cosiddetti booster (richiami) per la terza dose delle vaccinazioni anticovid in tutta l’Emilia-Romagna.  Il ritorno ai centri vaccinali delle Asl regionali per ora è riservato agli over 60 e al personale sanitario. Intanto, sono oltre 120mila le persone a cui è già stato somministrato il siero per la terza volta. Va sottolineato che non vi è alcuna controindicazione per chi ha completato il ciclo primario con Astra Zeneca o Johnson&Johnson, ora non più disponibili, sostituiti esclusivamente con iniezioni di Pfizer e Moderna .

La terza dose potrà essere inoculata soltanto negli hub vaccinali e dai medici di medicina generale, mentre le farmacie potranno continuare a somministrare la prima e la seconda dose.

La campagna vaccinale dell’Emilia-Romagna prosegue dunque come da indicazioni della struttura commissariale nazionale. Recentemente l’assessorato alle Politiche per la salute ha trasmesso ufficialmente alle Aziende sanitarie l’indicazione di procedere con le terze dosi per tutti gli over 60, senza distinzioni, purchè siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento della vaccinazione, oltre ai soggetti con elevata fragilità e agli ospiti e operatori delle Rsa, organizzando modalità e tempistiche di prenotazione.

Via libera dalla Regione per la terza dose per tutto il personale sanitario, anche in questo caso senza distinzione di età. Alle Aziende sanitarie la Regione ha richiesto di garantire parallelamente almeno tre percorsi per la somministrazione dei richiami: gli hub vaccinali, i medici di medicina generale e i servizi di sorveglianza aziendali, esclusivamente per gli operatori del Servizio sanitario regionale. Si precisa che le farmacie aderenti all’accordo sottoscritto a settembre con le associazioni di categoria (elenco disponibile su sito della Regione) potranno continuare a somministrare la prima e la seconda dose.

Finora, nove emiliano-romagnoli su dieci hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, l’86% ha già completato il ciclo vaccinale e superano quota 120mila le persone a cui è stata somministrata una dose aggiuntiva.

Le prenotazionione della terza dose possono essere effettuate nei consueti punti di ascolto e con le stesse modalità della prima fase vaccinale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24