Il sindacalista: «Tanti sui bus senza Ffp2». Start: «Assente un dipendente su 10»

Autisti e azienda pubblica alle prese con le disposizioni del governo per i passeggeri e gli effetti di contagi e quarantene. Nel primo giorno di rientro a scuola sono saltate 140 corse

Bus«Solo una parte degli studenti e degli utenti questa mattina indossava correttamente le Ffp2. Ci sono ancora tante persone che salgono a bordo con le mascherine chirurgiche». È lo scenario che stamani, 7 gennaio, si poteva trovare a bordo dei bus del trasporto pubblico a Ravenna, secondo la testimonianza del sindacalista Andrea Cicognani (Rasa della Cgil per l’azienda pubblica Start Romagna).

Per effetto dei provvedimenti del Governo, vi è l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 a bordo dei mezzi di trasporto e, finora, di essere dotati del green pass base (rilasciato anche con un tampone). Dal 10 gennaio per chi ha più di 12 anni sarà obbligatorio il green pass rafforzato (quello ottenuto da guarigione o vaccino). La capienza è all’80 percento.

«Il primo giorno di scuola, dopo la pausa delle festività natalizie, ha purtroppo rafforzato i nostri timori. Chiediamo quindi controlli più serrati per fare in modo che le disposizioni vengano rispettate. Abbiamo tutto il diritto di lavorare in sicurezza per noi, per le nostre famiglie e per gli utenti». Cicognani ricorda che le infrazioni per il mancato uso delle mascherine Ffp2 o per essere sprovvisti del necessario green pass non sono di natura amministrativa: «Il personale di Start Romagna non può intervenire su queste infrazioni che possono essere sanzionate soltanto dalle forze dell’ordine. A queste ultime chiediamo un aiuto per risolvere un problema che il personale di Start Romagna sta vivendo con forte apprensione».

Anche Start ha fatto il punto dopo la prima giornata di rientro dalle vacanze natalizie: «Oggi sono state 140 le corse non garantite in Romagna. Domani saliranno a circa 170. Se il livello di contagio e il relativo incremento delle quarantene non scenderanno, è difficile immaginare che la situazione migliori nei prossimi giorni». Erano assenti dal lavoro per motivi vari 113 dipendenti degli oltre 970. Dei 543 turni di lavoro degli autisti, ne sono rimasti scoperti 23. Start Romagna ringrazia il personale in servizio. Della questione assenze avevamo scritto qui e avevamo ricevuto anche una lettera a cui l’azienda non ha fornito risposte.

Sul sito di Start sono quotidianamente pubblicate le corse non garantite. I livelli di capienza sono monitorati in tempo reale da Start Romagna e sono verificabili online sul sito di Start Romagna nella sezione “Orari e Servizi – Capienza autobus in tempo reale”.  Un ‘OK’ (verde) trasmette immediatamente la disponibilità di posti nel rispetto della capienza. Il messaggio ‘KO’ (rosso) invece trasmette l’impossibilità di salire a bordo per la raggiunta capienza. Sempre online, sono disponibili funzioni che consentono di avere informazioni in tempo reale sui minuti di attesa alla fermata. La sanificazione dei mezzi è quotidiana. Un bollino colorato, diverso ogni giorno, segnala l’avvenuto intervento.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24