«Mancano gli autisti: dobbiamo far tornare appetibile questo lavoro»

Cicognani (Filt Cgil): «Ora la gente si licenzia e i giovani scappano dopo pochi giorni. Senza i no vax saltano ferie e riposi. E l’azienda non si è dimostrata organizzata».

Autobus«Faccio questo lavoro da 32 anni e non ricordo di aver mai visto andarsene nessuno da qui. Nell’ultimo anno invece si sono licenziate due persone e altre due hanno richiesto il licenziamento».

Parte da una semplice constatazione, Andrea Cicognani (responsabile Rsa della Filt Cgil per il bacino di Ravenna), per denunciare le difficoltà che sta attraversando il mondo del trasporto pubblico locale (anche) nel Ravennate.

«Il principale problema è la mancanza di personale e la difficoltà a trovarlo», continua Cicognani, che incontriamo nel piazzale degli autobus di Alfonsine, al termine di un turno di lavoro.

«Paghiamo il fatto – prosegue – che per 30 anni ci hanno detto che eravamo come degli eletti, così qualsiasi tipo di Governo negli anni ha stretto sulle nostre buste paga e adesso siamo in fondo alla lista. Con neoassunti che per 39 ore alla settimana e a fronte di un’enorme responsabilità e un importante investimento per ottenere la patente, si ritrovano con una busta da 1.100/1.200 euro al mese. È normale quindi che quelli che arrivano poi siano costretti a scappare a gambe levate dopo un mese di prova, come vediamo con i nostri occhi. La nostra richiesta, da un punto di vista sindacale, è quindi solo quella di fare tornare appetibile il nostro lavoro. Perché stiamo arrivando a un punto in cui o tagliamo le corse oppure non c’è più nessuno che guida».

Complessivamente, secondo il sindacalista, Start avrebbe bisogno di 45 nuovi autisti in Romagna (il numero che l’azienda conta di inserire entro la primavera), di cui 7-8 per il bacino di Ravenna. «Se non hai personale – continua Cicognani – fai fatica ad avere anche tutto quanto il resto. Noi qui a Ravenna prima del “soldo” abbiamo sempre pensato a coniugare al meglio il nostro lavoro con la vita privata. E per farlo abbiamo bisogno dei riposi, delle ferie, dei nostri tempi: senza personale tutto questo non l’abbiamo, ci viene negato».

Ancor più ora che diversi colleghi anche in provincia di Ravenna stanno preferendo restare a casa (senza stipendio) piuttosto che fornire il green pass. «Chi sta continuando a lavorare – commenta il responsabile della Cgil – lo fa mettendoci tanto del proprio. Organizzandosi, magari chiudendo un occhio se gli saltano i riposi, le ferie, incazzandosi. Anche perché soprattutto nei primi giorni le difficoltà sono aumentate a causa dell’azienda che non era organizzata e ha lasciato gli autisti da soli, a cercarsi il mezzo, senza sapere se sarebbe arrivato il collega a dare loro il cambio turno. Start non si aspettava così tanti autisti no green pass (al momento circa 1 su 10, ndr). E lo zoccolo duro no vax resiste tuttora, anche perché nonostante siano state trovate farmacie convenzionate per i tamponi, spesso gli orari non coincidono con i turni. Insomma, abbiamo registrato tante piccole cose che non sono andate per il verso giusto, mentre in una situazione di emergenza ci aspettavamo che l’azienda si presentasse più preparata».

Al momento gli autisti continuano a garantire il servizio scolastico al 100 percento come da indicazioni dall’alto, «ma ci è andata di mezzo l’utenza normale, quella del pomeriggio o, nei primi tempi, della domenica. In certi momenti è il caos: la gente si lamenta con noi, anche se quando ti vedono sul bus non smettono di ringraziarti».

E gli autobus? Sono adeguati? «Secondo una nostra stima il 75 percento ha più di 15 anni (secondo l’azienda invece sono meno della metà, ndr): non si possono definire pericolosi, ma di certo poco “comodi”. D’altronde all’estero la vita media dei mezzi del trasporto pubblico è di 5-6 anni, in Italia attorno ai 12-13. Noi, soprattutto nell’extraurbano, ci troviamo alla guida di autobus che di anni ne hanno anche quasi 20».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24