Riscaldamento guasto da prima di Natale, alunni invitati a portare coperte in aula

Il disagio alle medie Don Minzoni di Ravenna in una classe prima: giubbotti indosso durante le lezioni e qualche prof con la stufetta elettrica. Problema già accaduto in passato in quella stanza. I genitori si mobilitano nella chat Whatsapp: si pensa a uno sciopero

Aggiornamento del 17 gennaio: alunni trasferiti.

Scritta Don Minzoni 2Oltre a libri e quaderni, gli alunni di una classe prima della scuola media Don Minzoni di Ravenna dovranno mettere nello zaino delle coperte per resistere al freddo. È il consiglio dato oggi, 11 gennaio, da un insegnante ad alcuni studenti che già tengono i giubbotti addosso durante le lezioni perché l’impianto di riscaldamento dell’aula non funziona (dai termoconvettori esce aria fredda). Per due giorni a settimana i ragazzi hanno lezioni anche di pomeriggio e restano a scuola fino alle 18.

Il guasto era già emerso prima di Natale ma le temperature esterne erano meno rigide e le famiglie avevano auspicato che la pausa delle lezioni venisse sfruttata per la riparazione. In effetti pare che ci sia stato l’intervento di un tecnico che però non ha dato risultati. Ma non sarebbe una novità: quell’aula si era presentata in versione freezer già negli anni scorsi.

Dalla madre di una scolara – «La mando vestita con la maglia termica come se andasse in montagna» – apprendiamo che sono capitate giornate in cui qualche professore è arrivato alla cattedra munito di stufetta elettrica. Il disagio quindi è vissuto anche dai docenti: qualcuno di loro avrebbe avanzato la richiesta di trasferire il gruppo in un altro spazio disponibile con temperature consone ma non ci sarebbe l’autorizzazione dalla dirigenza.

Dal primo pomeriggio di oggi la chat dei genitori su Whatsapp è in subbuglio. Le famiglie vogliono l’intervento dell’amministrazione comunale e sono arrivate addirittura a pensare di chiedere la tanto vituperata Dad pur di tenere i figli in casa al caldo, ma la possibilità sarebbe percorribile solo per casi di contagio da Covid. Si sta facendo strada anche l’ipotesi di fare fronte comune e tenere i ragazzini a casa a partire già da domani come gesto di protesta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24