lunedì
13 Ottobre 2025
Omicidio Fabbri

Barbieri chiede 21 anni, Nanni chiede l’assoluzione. Giudici in camera di consiglio

Udienza 12 / Con le arringhe difensive si chiude il dibattimento sul delitto della 46enne a Faenza, avvenuto un anno fa

Condividi
7
In piedi Marco Gramiacci, difensore di Pierluigi Barbieri

[+++AGGIORNAMENTO+++ L’ex marito e il sicario sono stati condannati all’ergastolo]

È passato poco più di un anno dall’omicidio di Ilenia Fabbri ed è arrivato il giorno della sentenza in tribunale. Dalle 12 di oggi, 28 febbraio, infatti la corte di assise di Ravenna è in camera di consiglio da cui uscirà con il verdetto sul delitto consumatosi nell’abitazione della donna in via Corbara a Faenza il 6 febbraio 2021. La lettura del dispositivo da parte del presidente Michele Leoni (a latere Antonella Guidomei) è attesa per metà pomeriggio.

La richiesta dell’accusa è ergastolo per entrambi gli imputati, il 54enne ex marito Claudio Nanni e il 53enne amico Pierluigi Barbieri, inquadrati come mandante e sicario. Barbieri è reo confesso, Nanni si dichiara innocente.

E da queste posizioni derivano le richieste esposte nel corso delle arringhe difensive (avvocati Marco Gramiacci per Barbieri e Francesco Furnari per Nanni). Barbieri chiede una pena più mite rispetto al coimputato proprio in virtù del comportamento collaborativo: condanna a 21 anni (il minimo previsto dal codice per il reato di omicidio). Nanni chiede l’assoluzione o la riformulazione del capo d’accusa in tentata estorsione.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi