È morto in ospedale l’uomo che aveva tentato il suicidio dopo aver ucciso la moglie

Dopo sei giorni di ricovero si è spento il 77enne Mario Claudio Cognola: si era gettato dal balcone di casa al terzo piano

8A distanza di sei giorni dal tentativo di suicidio, gettandosi dal balcone di casa al terzo piano di una palazzina di via Gardella a Ravenna, è morto in ospedale il 77enne Mario Claudio Cognola. L’uomo era in coma farmacologico al Bufalini di Cesena ma ieri, 16 marzo, è deceduto. La notizia è riportata dai quotidiani locali, Resto del Carlino e Corriere Romagna. Prima di buttarsi da una decina di metri, usando una piccola scaletta per raggiungere il bordo del balcone, l’uomo aveva ucciso la moglie Maria Ballardini di 82 anni colpendola nel letto con una ventina di coltellate.

Le condizioni cliniche di Cognola erano parse gravissime sin dal primo momento. Flebili le speranze di una sua ripresa. Per l’omicidio il gip aveva convalidato l’arresto ma revocato la custodia cautelare degli arresti domiciliari non essendoci il pericolo di fuga, di reiterazione del reato o di inquinamento delle prove.

Nessuno scritto lasciato in casa. Da quanto emerso finora, soprattutto dalle testimonianze dei vicini di casa e dei parenti, il movente sarebbe da individuare nello stato di ansia e sofferenza che l’anziano stava vivendo da qualche tempo e aggravatosi con il peggioramento della malattia della moglie, costretta a letto per dolori cronici. La convivenza fra i due andava avanti da decenni in maniera tranquilla ma la malattia ha fatto precipitare gli eventi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24