Sabato sera con un solo traghetto: caos agli imbarchi, intervengono i carabinieri

Uno dei due mezzi che collegano Porto Corsini e Marina è fermo per un’avaria (la quinta volta dalla fine del 2021) e si sono formate lunghe code di auto e pedoni

WhatsApp Image 2022 07 24 At 13.41.41

L’ammasso di persone all’imbarco del traghetto nella tarda serata del 23 luglio

È stato un sabato sera di caos e tensione agli imbarchi del traghetto per auto e pedoni sul Candiano tra Marina di Ravenna e Porto Corsini e sul posto sono intervenuti anche i carabinieri con due pattuglie. La causa sono state le lunghe attese per chi doveva salire a bordo, sia in auto che a piedi, in particolare per chi era diretto a Marina.

Dovrebbero essere due i traghetti in funzione nei sabati sera di alta stagione estiva ma ieri, 23 luglio giorno del patrono Sant’Apollinare, solo uno era operativo a causa di un guasto all’altro. Una folla numerosa, soprattutto giovani, diretti a Marina si è accalcata all’imbarco dal lato di Porto Corsini prima di mezzanotte e a quel punto il servizio è andato in difficoltà. La massa di persone a ridosso dell’attracco sul lato nord rendeva difficile anche lo sbarco dei veicoli in arrivo da sud.

Per spiegare le lunghe attese va citata sì la mancanza di un traghetto che avrebbe dimezzato i tempi ma non si può dimenticare che i mezzi percorrono un tragitto più lungo di quello che si potrebbe fare perché da nove anni si attende la riparazione della banchina nel punto in cui dovrebbe accostare il traghetto.

Dalla fine del 2021 è la quinta volta che uno dei mezzi di Start Romagna è in avaria. L’opposizione di centrodestra in consiglio comunale ha chiesto ai vertici di Start e agli assessori competenti di presentarsi in commissione consiliare per parlarne.

Come riportava un articolo de Il Corriere Romagna nei giorni scorsi, da alcune settimane sono cambiate le modalità di imbarco delle automobili: viene lasciata libera la corsia centrale: si riduce la capacità di carico con aumento dei tempi di attesa da parte degli automobilisti. Start Romagna al quotidiano ha spiegato che la modalità di carico con la corsia vuota è il giusto mix per conciliare misure dei mezzi, tipo di domanda più frequente e norme di sicurezza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24