Cantiere infinito: da 9 anni attende riparazione il molo di Porto Corsini

Dopo l’impatto con Eurocargo nel 2013, lavori aggiudicati a gennaio 2021 con la previsione di metterci 150 giorni. L’ultimo rinvio richiesto per Covid e Baiona chiusa. A metà giugno scade l’ultima proroga

Nave A Porto Corsini Contro Banchina

Sono trascorsi nove anni da quando la nave Eurocargo Catania sbagliò la manovra in uscita dal porto di Ravenna e andò a colpire la banchina nord nei pressi dell’attracco del traghetto del trasporto pubblico che fa la spola tra Porto Corsini e Marina di Ravenna con pedoni e veicoli. Nove anni ma il danno al molo non è stato ancora riparato.

Da allora il traghetto di Start attracca in un altro punto più a valle. La fine dei lavori dovrebbe essere poco distante. Almeno sulla carta: il 16 giugno prossimo, a dieci giorni dal nono anniversario dell’incidente, è fissata la scadenza della seconda proroga concessa dall’Autorità portuale all’azienda che ha in appalto i lavori da 2,7 milioni di euro. Percorrendo la via Molo Sanfilippo che costeggia il canale, anche a un occhio poco esperto di lavori portuali, appare difficile immaginare che fra sei settimana sarà tutto completato.

Il cantiere si è aperto solamente a gennaio 2021 con la consegna dei lavori al raggruppamento di imprese guidato da Cgx (Costruzioni generali Xodo di Porto Viro). L’aggiudicazione era avvenuta grazie a un ribasso del 10,33 percento sull’importo dei lavori e una riduzione del 44,44 percento sui tempi previsti di 270 giorni. Insomma, l’appaltatore stima di finire i lavori in 150 giorni naturali e consecutivi.

A luglio del 2018 il presidente dell’Autorità portuale, Daniele Rossi, aveva risposto così alle richieste sui tempi di intervento presentate dal comitato cittadino Lidi Nord: «Provvederemo quanto prima ad avviare la relativa procedura di gara al fine di poter auspicabilmente concludere i lavori prima dell’estate 2019. Abbiamo impiegato piu tempo del previsto – spiega Rossi in una comunicazione ai richiedenti – perché il progetto non si limita alla sola riparazione del danno, ma prevede anche la riqualificazione di quel tratto di via Molo Sanfilippo in coerenza con quanto già fatto più a monte. Il progetto aggiornato, che prevede significativi maggiori interventi rispetto a quelli strettamente necessari per il ripristino del danno, ha un importo lavori da mettere a gara di circa tre milioni di euro».

Ma non è andata così. Da notare che i lavori sono cominciati con una previsione di 150 giorni ma sono poi state richieste e concesse due proroghe: da 108 e da 120 giorni. La seconda risale a due mesi fa. Tra le motivazioni viene citato il Covid – che non sarebbe stato un problema nei 2.300 giorni trascorsi tra 2013 e 2020 – e la chiusura della Baiona perché ha richiesto tempi più lunghi per i permessi di transito ai mezzi su altri itinerari.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24