Accusato dell’omicidio del padre, aggiorna il lavoro su Fb: «Imputato in tribunale»

Il 40enne Stefano Molducci, ex segretario Pd a Castrocaro, ha ricevuto l’avviso di fine indagini per la morte del 67enne Danilo Molducci, ex medico di base nel forese di Ravenna. Secondo la procura avrebbe agito con la badante dell’anziano

11921865 933779663362036 9094853951244771713 O“Imputato per omicidio volontario aggravato presso Tribunale di Ravenna”: dal 26 novembre scorso questa è l’occupazione indicata esplicitamente da un 40enne di Castrocaro, Stefano Molducci, nel suo profilo Facebook. L’uomo è accusato dalla procura di Ravenna di aver premeditato l’uccisione del padre Danilo, ex medico di base della frazione ravennate di Campiano deceduto a 67 anni il 28 maggio 2021. A eseguire materialmente il delitto in accordo con il figlio, sempre secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe stata invece Elena Vasi Susma, 52enne romena che lavorava come badante del 67enne, con un sovradosaggio di farmaci.

A essere precisi, Molducci ha definito la sua posizione addirittura oltre lo stato reale. Infatti al momento i due sono solamente indagati, circostanza già nota da tempo (a gennaio 2022 erano stati ascoltati dagli inquirenti). A entrambi ora è stato notificato l’avviso di chiusura indagini, atto che in effetti solitamente precede la richiesta di rinvio a giudizio da parte del pubblico ministero: solo a quel punto diventerebbero imputati.

L’occupazione indicata sul social network, informazione visibile anche a chi non è amico del 40enne che in passato è stato segretario comunale del Pd a Castrocaro e si occupa di trading finanziario, è andata a sostituire una precedente posizione lavorativa che mostrava lo stesso livello di sarcasmo: “Vivo di rendita”. Non solo: il profilo Fb riporta anche una citazione latina di Orazio traducibile così: “Il popolo mi fischia, ma io mi applaudo da me, a casa mia, quando contemplo le mie ricchezze in cassaforte”. Due circostanze che non possono che fare riferimento al movente ipotizzato dalla procura: questioni economiche legate all’ingente patrimonio del deceduto – afflitto da malattia da tempo – che nell’ultimo periodo aveva ingaggiato un investigatore privato.

IMG 45EF2901700A 1Gli accertamenti della guardia di finanza – paralleli a quelli svolti dalla squadra mobile – hanno individuato prelievi quasi quotidiani dal conto corrente del 67enne a partire dai primi giorni successivi al decesso fino a 450mila euro totali. Ma già in precedenza, secondo quanto ricostruito dal detective, ci sarebbero state perplessità del genitore su altre cifre.

Come detto, la nuova occupazione è del 26 novembre, giorno in cui i quotidiani locali Corriere Romagna e Resto del Carlino hanno dato la notizia della chiusura delle indagini. La reazione si era esplicitata in un post altrettanto caustico: “Buon sabato a tutti! Concluse le indagini inizia un doveroso processo per omicidio volontario pluriaggravato con premeditazione e motivi abietti (Benno style). La strada per la verità in questa vicenda paradossale si fa lunga e tortuosa”. L’ultimo post di Molducci pubblicato nella tarda mattinata di oggi, 1 dicembre, fa riferimento a un articolo pubblicato dal sito Dagospia: “Prossima tappa a Pomeriggio 5?”, si chiede il 40enne.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24