X
    Categoria: cronaca

Ocean Viking, 28 minori saranno accolti a Longana: «Temiamo che vorranno andarsene»

La nave della ong Sos Mediterranee in arrivo a Ravenna il 31 dicembre: la maggior parte dei 35 più giovani a bordo saranno sistemati per 30 giorni in una struttura riaperta dal Villaggio del Fanciullo per questa esigenza

Tra i 113 migranti stranieri a bordo della nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee in arrivo al porto di Ravenna domani, 31 dicembre, dopo quattro giorni di navigazione dal punto in cui sono stati soccorsi nel Mediterraneo, ci sono anche 35 minori non accompagnati e 28 di questi saranno accolti per un mese dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna. Per la sistemazione dei minori sono stati riaperti gli spazi di una struttura chiusa da due mesi nella frazione di Longana. È stata individuata una nuova equipe per la gestione della struttura, che farà capo al responsabile dell’area minori della Fondazione.

«Non potevamo non rispondere positivamente – afferma Patrizio Lamonaca, direttore della Fondazione – alla richiesta della gestione dei minori stranieri in arrivo, anche se riaprire in due giorni, in pieno inverno, una struttura chiusa da oltre due mesi non è stato affatto semplice. Individuare nuovo personale in questo periodo dell’anno è stato possibile anche grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio. Sarà un intervento temporaneo in attesa che i minori vengano collocati in altre realtà regionali. Il timore più grande che ho è che molti decidano di abbandonare la struttura per tentare di raggiungere altre località europee. L’augurio più grande che possiamo fare loro è che l’inizio del nuovo anno possa rappresentare anche l’inizio di una nuova vita, ovviamente nel rispetto delle regole e delle leggi».

Per gli altri sei minorenni invece è stato stabilito che 6 saranno gestiti dal Comune di Ravenna nella rete Sai e uno da Faenza.