Migranti, nessuno degli adulti resterà in provincia. A Ravenna invece 43 minorenni

Definita la distribuzione delle 84 persone a bordo della Ocean Viking in arrivo sabato al terminal crociere di Porto Corisni

IMG 20230216 180636749 2

La riunione in prefettura del 16 febbraio

I 26 migranti adulti in arrivo a Ravenna sulla Ocean Viking saranno distribuiti nel resto dell’Emilia-Romagna, nessuno resterà in provincia di Ravenna. Per quanto riguarda i minori non accompagnati, invece, 43 su 58 resteranno, almeno momentaneamente, in strutture ravennati.

È quanto emerso da una nuova riunione di coordinamento svoltasi ieri (16 febbraio) in prefettura, dove è stato anche fatto il punto sugli allestimenti in corso al terminal crociere di Porto Corsini, che saranno ultimati entro domani pomeriggio. All’interno della tendostruttura sono previsti tre settori, uno sanitario a cura di Ausl Romagna, Croce Rossa Italiana e Servizio 118, dove verrà effettuato uno screening e il tampone Covid su tutti i migranti (che non dovrebbero presentare, in base alle notizie ricevute, particolari problematiche di carattere clinico); un altro settore sarà gestito dalla Caritas Diocesana di Ravenna e fungerà da punto ristoro, mentre un terzo settore servirà per gli adempimenti di polizia.

Successivamente è prevista la distribuzione dei migranti, secondo la seguente ripartizione: dei 26 adulti, 20 saranno accompagnati in pullman al Centro Mattei di Bologna per essere poi distribuiti nei vari Cas gestiti dalle Prefetture (7 a Bologna, 6 a Modena, 3 a Parma, 2 a Piacenza e 2 a Reggio Emilia), mentre i restanti 6 saranno accompagnati 2 in provincia di Ferrara, 2 a Forlì-Cesena e 2 a Rimini.

Per quanto concerne i 58 minori non accompagnati, a cura della Prefettura di Ravenna, 28 saranno temporaneamente ospitati, in attesa di essere collocati nella rete Sai, nella struttura della Fondazione Il Villaggio del Fanciullo (ex Villa Nina a Longana), altri 3 finiranno nella rete Sai del Comune di Ravenna e i rimanenti 12 alla cooperativa sociale Il Solco che ha risposto positivamente alla manifestazione d’interesse indetta dalla Prefettura.

I restanti 15, su disposizione del Viminale, saranno accompagnati con un pullman, in via prioritaria ad Alessandria in appositi Cas per minori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24