Pineta abbattuta, l’esposto: una email informava della “pulizia per evitare incendi”

Il consigliere comunale Alvaro Ancisi informa i carabinieri forestali che indagano. Intanto il sindaco annuncia che saranno piantati nuovi alberi

Foto 2Il Comune di Ravenna ha richiesto l’autorizzazione alla procura di Ravenna per accedere all’area sotto sequestro a Marina Romea dove è avvenuto un disboscamento abusivo per un sopralluogo finalizzato alla progettazione della ripiantumazione appena le condizioni stagionali lo renderanno possibile, forse già nell’autunno 2023. Lo rende noto il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale.

L’area verrà rinaturalizzata e riforestata: «È un segnale deciso rispetto ai responsabili dell’abbattimento abusivo di piante – dice il primo cittadino, perché deve essere chiaro che a Ravenna è inaccettabile e intollerabile qualunque comportamento volto ad alterare artatamente lo stato delle zone naturali per fini non corretti». L’area ricade in zona protetta tutelata dal Parco del Delta, sulla vicenda indagano i carabinieri forestali.

Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Ravenna e capogruppo di Lista per Ravenna, ha informato i carabinieri forestali di essere venuto a conoscenza dell’esistenza di un’email datata 20 febbraio 2023 con oggetto “info” che la cooperativa titolare del villaggio di chalet confinante con l’area disboscata ha indirizzato ai propri associati: “Si informa che è stata eseguita la pulizia esterna dell’area dei capanni fronte pineta, al fine della sicurezza del villaggio da eventuali e possibili incendi boschivi”. Il decano dell’opposizione aggiunge: «Sembra accertato che i lavori “di pulizia” da ogni carattere naturalistico della suddetta zona pinetata, per circa 400 metri quadrati, siano avvenuti senza che il Comune di Ravenna abbia concesso alcuna autorizzazione e neppure ne sia stato informato, almeno ufficialmente».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24