
Arriverà al terminal crociere di Porto Corsini il 26 aprile (e non lunedì 24 come inizialmente ipotizzato) la nave dell’Ong Sos Humanity con a bordo 69 migranti, di cui 18 minori non accompagnati, di nazionalità eritrea, gambiana, gahanese, guineiana, maliana, nigeriana, senegalese, sudanese e togolose. Si tratta del terzo sbarco in pochi mesi previsto a Ravenna.
I naufraghi sono partiti dalle coste libiche a bordo di un piccolo gommone il 18 aprile e sono stati soccorsi dalla nave dopo aver trascorso 19 ore in mare.
La macchina dell’accoglienza riunitasi ieri (20 aprile) in prefettura è all’opera per tutti gli adempimenti necessari e già nella mattinata del 24 si procederà con i primi allestimenti da parte della Croce Rossa Italiana al Teminal Crociere.
La cabina di regia in Prefettura sta coordinando tutte le fasi preliminari per lo sbarco e le attività necessarie per l’accoglienza e la distribuzione sul territorio regionale secondo il piano di distribuzione predisposto dalla Prefettura di Bologna, mentre i 18 minori non accompagnati resteranno quasi tutti a Ravenna: 15 al Nuovo Villaggio del Fanciullo, 2 alla cooperativa Il Solco e 1 nella rete Sai Nazionale.