Piogge senza sosta: fiumi sotto osservazione, strade chiuse, frane in collina

I corsi d’acqua che preoccupano di più sono Sillaro, Idice, Santerno e Montone, Marzeno

Via Sottofiume 1Un tratto di circa 1,3 chilometri di via Sottofiume a Lugo, tra la strada provinciale 17 e via Lombardina tra San Bernardino e Giovecca, è stato chiuso al transito dal pomeriggio di oggi, 2 maggio, per l’innalzamento del livello del fiume Santerno che scorre parallelo alla strada. La decisione è stata presa in via precauzionale dal Comune di Lugo dopo l’allerta meteo rossa della protezione civile per criticità idraulica in Bassa Romagna e Solarolo. Attraversamenti di fiumi e tratti di strada sono stati chiusi anche sulle colline faentine.

Alle 13 in prefettura si è riunito il Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs), formato dai 18 sindaci della provincia, da componenti della protezione civile regionale e comunale, dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine, per delineare le strategie operative contenitive delle criticità derivanti dall’attuale situazione meteo. Sono stati convocati e sono pienamente operativi anche i Centri operativi di tutti i Comuni (Coc) della Provincia.

Un focus specifico è stato dedicato alla situazione dei ponti e dei sottopassi della provincia che saranno tenuti sotto osservazione in queste ore. Particolare attenzione sulla situazione idrometrica dei fiumi Sillaro, Idice, Santerno e Montone, Marzeno: gli argini sono sorvegliati anche grazie all’ausilio di squadre del volontariato provinciale.

Ravenna: previsto innalzamento dei livelli di Montone e Lamone

Via SottofiumePer quanto riguarda l’allerta di criticità idraulica arancione attualmente in corso si segnala che è previsto un innalzamento dei livelli dei fiumi, in particolare nel territorio ravennate del Montone e del Lamone sopra soglia 2, in una scala che arriva fino a 3, e che pertanto è in corso e permarrà un attento monitoraggio della situazione, al quale seguiranno ulteriori interventi in caso di necessità.

Faenza, frane in collina

Per quel che riguarda l’Unione della Romagna Faentina le abbondanti piogge stanno determinando alcune problematiche: frane, in particolar modo nella zona di Brisighella e Casola Valsenio, alcune delle quali sulle vie di comunicazione che in queste ore si stanno rimuovendo e l’innalzamento della soglia dei livelli di acqua dei fiumi Senio, Lamone e Marzeno e dei rii collegati. Per precauzione, si è provveduto a chiudere transennando alcuni attraversamenti dei corsi d’acqua e le relative strade dove la situazione è più preoccupante.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24