L’allerta meteo diventa rossa nei comuni della Bassa Romagna

Si attivano i centri operativi, monitoraggio costante degli argini. «Non andare su argini e vicino a corsi d’acqua»

8

Foto di repertorio

L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un’allerta meteo rossa (rischio alto) per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna e che prevede l’attivazione delle massime azioni a tutela del territorio: sono in corso di attivazione i Coc (Centri Operativi Comunali) in tutti i Comuni (in provincia di Ravenna sono coinvolti quelli di Solarolo, Cotignola, Bagnacavallo, Alfonsine, Fusignano, Sant’Agata sul Santerno, Conselice, Massa Lombarda e Lugo) ed è già attivo il monitoraggio costante degli argini.

Nella giornata di oggi, martedì 2 maggio, infatti precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio (nella zona della Bassa Romagna) mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici in tutti i corsi d’acqua del territorio.

«Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti – si legge nella nota dell’agenzzia -. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord/est fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali».

Si raccomanda di non recarsi su argini e in prossimità dei corsi d’acqua su tutto il territorio, le passerelle sono già state chiuse e lo stato dei ponti sarà monitorato in corso di passaggio delle piene.

Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze.

Inoltre tramite l’applicazione gratuita Alert System Plus, disponibile per Android, IOS e Windows Phone, dopo una semplice registrazione del numero telefonico, è possibile restare aggiornati in tempo reale e ricevere e visionare eventuali messaggi utili all’emergenza (selezionare “Unione della Bassa Romagna” tra i territori a disposizione).

Per emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072525.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24