La mareggiata invade i paesi: danni ai bagni, strade chiuse, evacuati uffici Eni

L’acqua è arrivata nei centri abitati della costa. Il Comune ha attivato il comitato operativo comunale e sta intervenendo con sacchi di sabbia

Schermata 2022 11 22 Alle 10.20.49

Foto dalla pagina Facebook Emilia-Romagna Meteo: il confronto fra ieri e oggi con la telecamera del bagno Baloo a Punta Marina

Una violenta mareggiata in corso sul litorale ravennate dalle prime ore di oggi, 22 novembre, sta spingendo l’acqua fino nei centri abitati della costa. In particolare sono coinvolte le località di Casalborsetti, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano e Lido di Savio.

A Lido Adriano è stato necessario chiudere al traffico alcune strade del paese. A Marina di Ravenna acqua alta nelle strade del paese (qui un video), disposta l’evacuazione degli uffici della palazzina Eni in via del Marchesato dopo un blackout. A Marina Romea le attrezzature di molti stabilimenti balneari sono state portate via dalle onde che ha divorato la duna protettiva anche dove era stata già alzata.

I vigili del fuoco sono impegnati con diversi interventi. Il Comune di Ravenna ha attivato il Coc (Comitato operativo comunale) e sta intervenendo secondo necessità, chiudendo le strade e posizionando sacchi di sabbia ove necessario, con il supporto della Polizia locale, della ditta Sistema, dei volontari di Protezione civile.

Nella mattinata di ieri, 21 novembre, era stata diramata un’allerta meteo gialla per 24 ore a partire dalla mezzanotte tra il 21 e il 22 novembre per vento e criticità costiera. Sulla costa si prevedevno venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla costa. «Nella mattinata del 22 novembre – si legge nella nota – si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24