Fiume Savio in piena: a rischio le case di seimila persone tra Cervia e Ravenna

I Comuni invitano la popolazione delle frazioni lungo il corso d’acqua a spostarsi ai piani alti o evacuare le case se disponibile solo il piano terra

Savio Cesena 16 Maggio

Il fiume Savio a Cesena, dove ha esondato

L’innalzamento del livello del fiume Savio mette a rischio allagamento le abitazioni di seimila persone tra Cervia e Ravenna. I due Comuni infatti, alla luce delle analisi all’interno del Centro coordinamento soccorsi (Ccs) in prefettura, hanno dato disposizioni agli abitanti delle frazioni più prossime al tracciato del corso d’acqua di mettersi in sicurezza ai piani alti delle abitazioni o allontanarsi se residenti ai piani terra e impossibilitati a salire ai piani superiori. L’allerta riguarda circa cinquemila persone nel comune di Ravenna e oltre un migliaio nel Cervese.

Nel comune di Ravenna la stessa indicazione vale per i residenti a San Marco e Borgo Montone, minacciati dal Montone. Disposizioni analoghe sono già state decise anche dal Comune di Russi per gli abitati di San Pancrazio e Chiesuola.

Al momento non si tratta di un ordine di evacuazione, ma di una disposizione di sicurezza cautelativa in previsione dell’ulteriore innalzamento della piena. Il prefetto ha invitato i sindaci a informare la popolazione a rischio, in quanto vicina ai corsi dei fiumi, delle misure di protezione da adottare a tutela della propria incolumità. Nelle abitazioni in cui non risulta possibile l’adozione di misure quale quella di raggiungere i piani superiori di un immobile il prefetto ha invitato i sindaci a evacuare le persone fragili o che abbiano difficoltà a deambulare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24