Sette pini a rischio cedimento in via Maggiore a Ravenna, saranno abbattuti

Le prove di trazione e le verifiche dell’impianto radicale hanno decretato la condizioni pericolante degli alberi nella via che porta al centro

Immagine di repertorio

Saranno abbattuti sette pini in via Maggiore a Ravenna perché a rischio cedimento e quindi pericolosi per la pubblica incolumità. Il Comune ha disposto un piano di intervento per le prossime settimane.

Il Comune esegue un’attività di verifica delle condizioni delle alberature con i tecnici della propria partecipata Azimut e con l’ausilio tecnico scientifico di professionisti specificatamente incaricati. Si è dato corso a una verifica dello stato dei luoghi e della conservazione dell’impianto radicale, cui è seguita la prova di “trazione controllata”, la procedura più consona alla valutazione della stabilità e alla classificazione della propensione al cedimento o meno dell’albero.

Tale tecnica ha decretato l’instabilità di sei piante, mentre la settima ha sul tronco una profonda cercinatura, all’altezza di circa 8 metri. Tale problematica costituisce un potenziale punto di rottura del tronco, di cui si è avuta evidente conferma nella disamina di disseccamento di parti dell’albero, già in atto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24