Non esce più acqua dal Lamone a Reda ma non ancora riparate le rotture dell’argine

La sindaca di Russi in diretta su Facebook per un aggiornamento a fine giornata. Permane il divieto di dormire al piano terra a Russi e Godo per il rischio di nuovi allagamenti dovuto all’esondazione del Cer

IMG 9752Nella serata di oggi, 19 maggio, non sono ancora state riparate le due rotte nell’argine destro del fiume Lamone nei pressi di Reda, frazione di Faenza, da cui è fuoriuscita l’acqua che ha contribuito in maniera consistente agli allagamenti di San Pancrazio e Godo nel comune di Russi, poi Villanova e Fornace Zarattini nel comune di Ravenna. Tuttavia l’acqua nell’alveo del fiume è scesa entro il limite golenale e non esonda più. Lo rende noto Valentina Palli, sindaca di Russi, con una diretta su Facebook.

Questo ha fatto sì che il flusso di acqua andasse calando nel corso delle ore. Nel pomeriggio odierno la situazione è molto migliorata a Godo. Via Croce è tornata percorribile e via Franguelline ora è interrotta solo nei pressi dell’incrocio con via Godo. Nel frattempo il cavalcaferrovia è diventato un enorme parcheggio per chi ha scelto il posto più alto per salvare l’auto. Vetture e camper anche in doppia fila su tutto il ponte.

La riparazione delle brecce nel Lamone dovrà fare i conti con il previsto maltempo per domani, 20 maggio. Nuove piogge in quota collinare, attese di debole entità, non farebbero che aumentare la portata del fiume con la probabilità che questa fuoriesca di nuovo.

Per Godo e Russi rimane ancora in vigore la disposizione che vieta di dormire ai piani terra e impone l’evacuazione per chi non dispone di un piano rialzato in cui mettersi in sicurezza. La disposizione è arrivata dopo che il Consorzio di bonifica ha accertato che il Canale emiliano-romagnolo stava esondando. «Il problema sembra rientrato – dice la sindaca –. Non era possibile prevede il deflusso dell’acqua perché questa alluvione ha modificato completamente la morfologia del territorio».

In chiusura della diretta, Palli ha voluto ringraziare quelli che ha ribattezzato come “angeli del trattore” affianco agli “angeli del fango”: «Un gruppo di ragazzi con i propri mezzi e mettendo a rischio la propria incolumità ci ha dato una mano fondamentale andando su e giù per le strade allagate per soccorrere persone isolate o distribuire viveri».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24