
Sono in aumento i livelli idrici del canale Canala, lo scolo che raggiunge le valli a nord di Ravenna provenendo dalla zona di Santerno, e il Comune di Ravenna dispone a scopo precauzionale l’estensione delle evacuazioni totali e immediate alla zona extraurbana delimitata a sud dalla via Romea dir, a est dalla Romea, a nord da via Fiumetto e a ovest dalla via Reale fino a via Bagarina compresa.
Per smentire alcune voci circolate, il Comune specifica che l’avviso di evacuazione non coinvolge la zona di San Romualdo e Sant’Alberto che sono comunque chiamati a osservare tutte le precauzioni previste per l’emergenza in corso.
Vengono chiuse al traffico la Romea dir dallo svincolo con la statale 16 Adriatica fino alla rotonda degli Spedizionieri (svincolo Bassette) e la strada provinciale 1 verso Sant’Alberto dall’altezza di via Guiccioli.
«Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola», si legge nella nota del Comune. Per chi non è in grado di spostarsi autonomamente sarà disponibile un pullmino nel piazzale della chiesa di Sant’Antonio. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il PalaCosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13.