domenica
31 Agosto 2025
Il caso

Manifestazione pro “angeli del fango” contro il prefetto: due segnalati in procura

Sit-in di Potere al Popolo: la referente nazionale e il referente provinciale, Marta Collot e Gianfranco Santini, rischiano un'accusa per manifestazione non autorizzata

Condividi

Presidio Prefettura 28 MaggioUna manifestazione con striscioni, bandiere e megafoni andata in scena in piazza del Popolo a Ravenna il 28 maggio scorso, in difesa dei cosiddetti “angeli del fango” e contro il prefetto Castrese De Rosa e lo Stato, ha portato alla segnalazione in procura da parte della Digos di due esponenti del movimento politico Potere al Popolo che aveva promosso il sit-in. Si tratta della 30enne Marta Collot e del 60enne Gianfranco Santini, referenti rispettivamente nazionale e provinciale di Pap. Collot si candidò a governatrice dell’Emilia-Romagna nel 2020 e Santini è stato candidato sindaco alle amministrative del 2021.

I due rischiano un’accusa per manifestazione senza permessi (articolo 18 del Tulps, il testo unico per le leggi sulla pubblica sicurezza). La contestazione, a cui parteciparono 20-30 persone da varie parti d’Italia, si sarebbe svolta senza preavviso alla questura. La notizia è riportata da Il Resto del Carlino in edicola oggi, 13 luglio.

Il sit-in voleva criticare le esternazioni del prefetto che pochi giorni prima aveva invitato il popolo dei volontari ad astenersi dal partecipare alle operazioni di pulizia e soccorso dei territori alluvionati per non intralciare l’attività dei soccorritori professionisti.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi