lunedì
16 Giugno 2025
Porto Corsini

Sbarcati 28 migranti al terminal crociere e portati al Cmp per le identificazioni

Il sindaco: «Saranno accolti in provincia di Ravenna e si uniranno ai richiedenti protezione internazionale già accolti nel nostro territorio». Quattro sbarchi in 9 mesi per un totale di 294 persone

Condividi

382802559 868256841325025 8725378919451713148 NAlla stazione marittima di Porto Corsini si sono concluse a metà pomeriggio di oggi, 25 settembre, le operazioni di sbarco di 28 migranti (11 uomini, 9 donne e 8 minori accompagnati; 5 dalla Libia e il resto siriani) soccorsi dalla nave Life Support della ong Emergency nel mare Mediterraneo mentre erano su un gommone. Come previsto per via dell’arrivo di una nave da crociera, i profughi sono stati trasferiti al Cmp per le procedure di identificazione: saranno accolti in provincia di Ravenna e si uniranno ai richiedenti protezione internazionale già accolti nel nostro territorio.

«Queste persone sono arrivate qui con un viaggio in nave più lungo del previsto con tutti i rischi connessi – commenta il sindaco di Ravenna Michele de Pascale –. Come è successo le altre volte la nostra comunità è pronta ad accoglierle nel modo migliore possibile e con tutta l’umanità che serve, mettendo in campo l’opportuna risposta sanitaria, amministrativa e di controllo».

In totale, con questo attracco, sono 294 le persone arrivate a Ravenna tramite navi delle ong che le hanno recuperate in mare. Il primo attracco è avvenuto il 31 dicembre 2022. Il porto di Ravenna è stato scelto dalle autorità e assegnato alle navi.

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi