Il tifoso arrestato va ai domiciliari, risarcirà i danni al pullman dei rivali

Convalidato l’arresto del 26enne ultrà del Ravenna Fc che ha lanciato una bottiglia all’esterno dello stadio prima della partita tra giallorossi di casa e Sangiuliano

Schermata 2023 10 23 Alle 18.39.15In tribunale a Ravenna, davanti al giudice per le indagini preliminari, è stato convalidato l’arresto del 26enne tifoso del Ravenna Fc accusato di danneggiamenti per aver lanciato una bottiglia di vetro contro un pullman della tifoseria rivale il 22 ottobre all’esterno dello stadio Benelli prima della gara Ravenna-Sangiuliano (serie D). Al giovane sono stati concessi gli arresti domiciliari con possibilità di recarsi al lavoro.

Dal resoconto dell’udienza riportato dai quotidiani locali, Resto del Carlino e Corriere Romagna, si apprende che il tifoso ha ammesso l’episodio, avvenuto in strada di fronte all’ingresso della curva di casa, si è detto dispiaciuto, ha chiesto scusa e ha assicurato che risarcirà il danno (il lunotto del bus è andato in frantumi).

Il tifoso è già noto alle forze dell’ordine per vari precedenti di polizia specifici e nei suoi confronti era stato emesso anche un Daspo (acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive) scaduto nel 2021. Ora il capo d’accusa provvisorio parla di danneggiamento, nella fattispecie che punisce con pene da uno a cinque anni quei casi in cui il fatto avviene durante manifestazioni che si svolgono in un luogo pubblico o aperto al pubblico.

Il gesto dell’ultrà è avvenuto sotto gli occhi di alcuni agenti di polizia e filmato dalle telecamere del Comune, ma l’arresto è avvenuto con la cosiddetta flagranza differita (cioè eseguito il giorno seguente) per evitare che l’intervento delle forze dell’ordine accentuasse ulteriormente la tensione di quei momenti.

Il Resto del Carlino riporta che la partita rientrava tra quelle definite a “rischio medio” e il comitato per l’ordine pubblico aveva adottato le misure di sicurezza conseguenti: molte strade attigue allo stadio erano chiuse al traffico tra cui via Cassino e via Punta Stilo. Non era contemplata la scorta del pullman dei tifosi ospiti, ma quel mezzo non sarebbe dovuto passare da lì, il feudo della tifoseria giallorossa tra curva di casa e bar di ritrovo storico.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24