Prefetto contestato in piazza, decreto di condanna per un ex candidato sindaco

La decisione a carico di Gianfranco Santini e Marta Collot, referente nazionale del movimento Potere al Popolo per la manifestazione di protesta contro l’invito agli angeli del fango a stare a casa

Presidio Prefettura 28 MaggioIl tribunale di Ravenna ha emesso un decreto penale di condanna per due esponenti del movimento Potere al Popolo (Pap) per la manifestazione che si tenne in piazza del Popolo il 28 maggio 2023 con striscioni, bandiere e megafoni in difesa dei cosiddetti “angeli del fango” e contro il prefetto Castrese De Rosa e lo Stato. Gli esponenti segnalati dalla Digos furono la 30enne Marta Collot e il 60enne Gianfranco Santini, referenti rispettivamente nazionale e provinciale di Pap. Collot si candidò a governatrice dell’Emilia-Romagna nel 2020 e Santini è stato candidato sindaco alle amministrative del 2021 a Ravenna.

«Ancora sporchi di fango – si legge oggi in una nota di Potere al Popolo – andammo a protestare per le parole di sindaco e prefetto che invitavano i volontari dell’alluvione a stare a casa e non venire ad aiutare, mentre la Romagna era ancora sommersa e non si vedeva nemmeno l’ombra di un mezzo pesante per la rimozione dei detriti e la pulizia dei paesi, il che ci imponeva di denunciare come i mezzi militari debbano essere utilizzati per il bene della popolazione anziché per massacrare altre popolazioni».

La contestazione in piazza, a cui parteciparono 20-30 persone da varie parti d’Italia, si sarebbe svolta senza preavviso alla questura. «La manifestazione si tenne in una piazza pubblica – scrive ancora Pap – senza intralciare niente e nessuno. Consideriamo questi decreti penali di condanna un attacco politico al diritto di dissenso. Questa azione repressiva si somma al clima di censura calato in queste settimane in tutta la regione, un territorio in cui chi porta avanti le lotte a difesa dell’ambiente e per la pace viene individuato come un nemico da un sistema di potere sempre più vacillante sotto il peso delle proprie contraddizioni».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24