In due ore completato lo sbarco dei 71 migranti dalla nave di Emergency

I naufraghi sono stati visitati dal personale medico e identificati per la distribuzione fra le province della regione. Il nono attracco di una nave ong a Ravenna in 15 mesi, in totale 939 persone

 NGL7406Sono durate due ore, a partire dalle 8.45 di oggi 21 marzo, le operazioni di sbarco dei 71 migranti dalla Life Support, la nave della ong Emergency che ha attraccato al terminal crociere di Ravenna dopo il soccorso dei naufraghi nel Mediterraneo.

Appena raggiunta la banchina di Porto Corsini, sono saliti a bordo i medici dell’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), il personale del 118 e della Croce Rossa Italiana per le prime visite e personale della questura per gli adempimenti di rito.

Tra i primi migranti a scendere dalla nave, un giovane per il quale si è reso necessario il trasporto al pronto soccorso per ulteriori accertamenti, poi i tre minori di cui uno accompagnato e l’unica donna a bordo.

Con mezzi della Croce Rossa Italiana i migranti sono stati poi trasferiti al Pala de Andrè per le ulteriori visite mediche da parte del personale dell’Ausl Romagna e per l’effettuazione di tutti gli adempimenti di identificazione e fotosegnalamento.

Appena ultimate le visite e le procedure identificative il programma di trasferimento prevede la seguente ripartizione: 4 migranti rimarranno a Ravenna (3 minori e il fratello maggiorenne di uno di loro), 9 a Forlì-Cesena; 5 a Rimini, 53 a Bologna per la redistribuzione tra le restanti Provincia dell’Emilia (16 rimarranno a Bologna, 9 a Reggio Emilia, 5 a Ferrara, 11 a Modena, 7 a Parma e 5 a Piacenza).

Per la Life Support è stato il secondo attracco a Ravenna. In totale sono stati nove gli sbarchi a Ravenna dal 31 dicembre 2022 per un totale di 939 persone.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24